Navigation:  Procedure >

Effettuare il ripristino di un Database

Previous pageReturn to chapter overview

Per ripristinare un database tramite SQL Manager for SQL Server, avviare il software e poi eseguire i seguenti passaggi:

 

Assicurarsi che il database che si desidera ripristinare sia stato registrato sul Manager. Se no, fare riferimento alla voce Registrazione dei Database di questa guida.
Dal menu principale, selezionare Services->Restore Database.

 

menu restore

Assicurarsi che nel campo Server Name ci sia selezionato il servizio corretto: NOME_COMPUTER\SQLXDEVEL oppure anche (local)\SQLXDEVEL se SQL Manager viene eseguito sullo stesso computer dove è installato SQL Server. Nella sezione Authentication è possibile lasciare selezionato il parametro Windows Authentication se il computer è il medesimo che esegue SQL Server. Se fosse necessario utilizzare il parametro SQL Server authentication, come username utilizzare sa e come password: XdEvEl2011. Nel campo Restore as selezionare Existing database e scegliere dal menu a tendina il database che si desidera ripristinare, e fare click su Next.

 

restore_db1

 

Nella schermata successiva fare click su Next lasciando invariate tutte le opzioni.

 

restore_db2

 

E' necessario selezionare il file di backup da utilizzare per il ripristino. Fare click su Add Item e selezionare File: selezionare dal disco il file di backup che si desidera ripristinare e fare click su OK.

 

restore_db3

 

Nella schermata successiva fare Click su Next.

 

restore_db4

 

Nella schermata successiva fare Click su Next.

 

restore_db5

 

Fare click su Finish per effettuare il ripristino. Attenzione: tutti i software che utilizzano quello specifico database dovranno essere chiusi, altrimenti se il database è in utilizzo, l'operazione di ripristino non andrà a buon fine.

 

restore_db6

 

Prima di fare click su Close, se tutti i parametri per il ripristino del database saranno gli stessi che si desidera utilizzare anche in futuro, è possibile salvare il template. Fare Click su Templates e poi su Save Template. Assegnare un nome al template e fare click su Save.

 

backup db10

Una volta che è stato salvato il template, la prossima volta che si selezionerà la funzione di ripristino, sarà possibile fare click su Load Template, caricare il template desiderato, semplicemente fare click su Next per 5 volte e infine su Finish per effettuare il ripristino e terminare la procedura.