Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xautomation XL > Automazione
Impostare il segnale orario utilizzando un solo file
06/08/2019 alle ore 12.30.35

Nella modalità singolo file è possibile far suonare sulla base del segnale orario un singolo file che contiene l'annuncio dell'ora e del minuto attuale.
In questo caso, volendo coprire tutte le ore e i minuti di una intera giornata servirebbero esattamente 1440 file audio, tanti quanti sono i minuti di un giorno. In realtà, se l'emittente manda in onda il segnale orario solo in determinate fasce orarie, basta creare soltanto i singoli file audio per l'orario approssimativo in cui andrà in onda il segnale orario.

Ad esempio, se il segnale orario viene lanciato ogni ora al minuto 0, basterebbe creare i singoli file audio per ciascuna ora del giorno, ma solo dal minuto 58 dell'ora precedente al minuto 2 dell'ora successiva. In questo modo servirebbero solo 24 x 5 = 120 file con l'annuncio di ora e minuto.
Un'idea potrebbe essere quella di creare un file audio che invece di annunciare l'orario nella forma "Sono le ore 11 e 59" potrebbe dire "E' quasi mezzogiorno!"

IMPORTANTE:
E' necessario avere una cartella single all'interno della cartella timetracks (presente su C:\Xdevel\Xautomation) o della cartella equivalente da utilizzare per il segnale orario. Nella cartella vanno inseriti tutti i file dell'annuncio unico. 

Per utilizzare il segnale orario con singoli file:

  1. Nominare i file audio con l'annuncio nel seguente modo: HHMM.wav oppure HHMM.mp3, dove HH indica l'ora a due cifre e MM indica il minuto a due cifre (ad es. 1158.wav, 1159.wav, 1200.wav, 1201.wav e così via).
  2. Posizionare i file nella cartella single.
  3. Nella barra dei menu, fare clic su Modifica > Impostazioni.
  4. Nella scheda Varie, sezione Segnale orario, abilitare l'opzione Usa file singolo per ore e minuti.
  5. Impostare il volume di riproduzione (il volume predefinito è 180).
  6. Specificare l'estensione dei file del segnale orario (scegliendo tra .wav o .mp3).
  7. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.

Non appena andrà in onda il segnale orario, XautomationXL utilizzerà la modalità singolo file, se questa è abilitata, cercando nella cartella single il file con l'annuncio dell'orario. Se tale file non viene trovato, XautomationXL utilizzerà per quell'occasione la modalità normale, combinando i file di ore e minuti come solitamente avviene.

La modalità singolo file non esclude la modalità normale del segnale orario.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)