Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xautomation XL > Automazione
Impostare il segnale orario
06/08/2019 alle ore 12.59.52

È possibile definire il segnale orario per creare e programmare l'annuncio dell'ora durante la messa in onda.

Il segnale orario tiene conto dell'ora visualizzata dal sistema operativo, a parte alcuni accorgimenti:

  • Se l'orario effettivo del sistema ha superato i 30 secondi, Xautomation propone già l'annuncio del minuto (o dell'ora successiva).
  • Se l'orario effettivo del sistema non ha ancora superato i 30 secondi, Xautomation propone l'annuncio dell'ora e del minuto effettivo.

Questo accorgimento consente di evitare la messa in onda di un segnale orario del tipo "Sono le ore 12 e 59 minuti" quando mancano appena 10 secondi alle ore 13 in punto.
Ad esempio, se il segnale orario viene mandato in onda alle ore 12.59.52 secondi, Xautomation proporrà il segnale dicendo "Sono le ore 13 in punto". Se invece il segnale orario viene mandato in onda alle ore 12.59.10 secondi, Xautomation proporrà il segnale dicendo l'orario effettivo "Sono le ore 12 e 59 minuti".

Il segnale orario si compone, in modalità normale, di 24 file vocali che annunciano le ore del giorno, 60 file vocali che annunciano i minuti e una base di sottofondo.

IMPORTANTE:
Il file audio della base deve essere aggiunto in archivio e inserito nel genere predefinito Orario


I file audio del genere Orario possiedono una opzione aggiuntiva in Proprietà > Percorsi, che permette di definire la cartella da cui leggere i file che servono a comporre l'annuncio dell'ora.
E' possibile mantenere la cartella di default per il segnale orario (timetracks), nel percorso di installazione di Xautomation.


E' necessario che all'interno della cartella, sia essa quella di default o personalizzata, siano presenti le sottocartelle hours e minutes con i file delle ore e dei minuti opportunamente editati e nel formato 00.ext.
ext si riferisce all'estensione utilizzata dai file del segnale orario. L'estensione da utilizzare viene scelta da Modifica > Impostazioni > Varie, nella sezione Segnale orario.

NOTA:
Xdevel mette a disposizione dell'utente un set di voci per il segnale orario già suddiviso in file di ore e minuti con il formato corretto e estensione .wav.
Scaricare e decomprimere il pacchetto .zip da questo link: http://helpdesk.xdevel.com/upgrades/xauto/xorario.zip


Per impostare in modo corretto un segnale orario, seguire i seguenti passi:

  1. Preparare una cartella da utilizzare per il segnale orario, contenente le sottocartelle hours e minutes.
    Si consiglia di inserire la cartella nella directory timetracks, così da averla sempre a disposizione nell'unità Y: se configurata correttamente.
  2. Scaricare il pacchetto .zip dal link sopra e copiare i file della cartella xore nella cartella hours e i file della cartella xminuti nella cartella minutes.
    I file contenuti nel pacchetto sono indicativi. È sempre possibile sostituirli con file personalizzati da utilizzare per il segnale orario della propria emittente.
  3. Nella barra dei menu, fare clic su Modifica > Impostazioni.
  4. Nella scheda Varie, sezione Segnale orario, impostare il volume di riproduzione (il volume predefinito è 180).
  5. Specificare l'estensione dei file del segnale orario (scegliendo tra .wav o .mp3).
  6. Fare clic su Applica, poi su Chiudi.
  7. Aggiungere in archivio il file audio da usare come base e inserirlo nel genere Orario.
    Se non si dispone ancora di una base, è possibile utilizzare uno dei due file presenti nella cartella basi del pacchetto.
  8. Accedere alle Proprietà della base, scheda Percorsi.
  9. Nel campo Percorso della cartella Timetracks per il segnale orario selezionato: inserire il percorso della cartella creata al punto 1.
  10. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.

E' possibile impostare tutti i marker di editing relativi alla base. In questo caso, il marker Intro è il punto in cui inizia l'annuncio dell'ora (seguito subito dall'annuncio dell'eventuale minuto).

L'elemento nel genere Orario può essere schedulato, inserito in playlist o sequenze o mandato in onda manualmente come gli altri elementi dell'archivio. Quando suona, verrà accompagnato dai file presenti nelle cartelle hours e minutes, scegliendo i giusti file a seconda dell'ora corrente del sistema.

E' possibile avere più basi del segnale orario all'interno dello stesso archivio. Ogni base può riferirsi a cartelle timetracks differenti da cui leggere i file degli annunci orari.
In questo modo è possibile avere più segnali orari, anche con voci differenti.

Su Modifica > Impostazioni > Varie, l'opzione Volume di riproduzione imposta il livello dei file dell'annuncio orario, mentre il volume della base viene abbassato seguendo le stesse impostazioni inserite nella scheda Voice track (opzione Volume su talkover al (%)).

(3 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)