Knowledgebase:
Suggerimenti su come impostare le regole di messa in onda
24/08/2022 alle ore 11.47.14

Se durante la generazione di un palinsesto un brano non rispetta le regole di messa in onda, lo si vedrà in playlist evidenziato con lo sfondo marrone. Questo indica che è stato scelto come brano "meno peggiore", in quanto tutti gli altri brani della categoria non rispettavano le regole di messa in onda.

Per agevolare la scelta dei brani, privilegiando quelli che non hanno mai suonato o quelli che non suonano da molto più tempo, è possibile utilizzare i seguenti accorgimenti:

  1. Ordinamento della categoria: su Modifica > Definisci > Categorie è possibile selezionare attraverso il campo Ordine, l'ordinamento della categoria. L'ordine Mescola è appropriato per categorie che contengono poche decine di brani, mentre Orario di messa in onda ascendente è preferibile per categorie in cui sono presenti più di un centinaio di brani. Con l'ordinamento Mescola si evita che ogni giorno Xautomation scelga i brani all'interno della categoria sempre nello stesso ordine, mentre Orario di messa in onda ascendente privilegerà i brani mai andati in onda o che non sono stati riprodotti di recente posizionandoli sempre nelle prime posizioni di scelta fin quando, rispettando le regole di messa in onda, non saranno scelti.

  2. Ottimizzare le regole di messa in onda per i brani contenuti in categoria: la generazione del palinsesto può richiedere molto tempo se i brani nelle categorie utilizzate presentano dei valori che non sono appropriati.
    Durante l'analisi dei brani viene visualizzata una barra di stato. Se la scelta del brano viene effettuata a barra completamente piena (colore arancione), questo indica che Xautomation ha difficoltà a scegliere il brano più idoneo alla messa in onda o che viene scelto il brano meno peggiore.
    Per agevolare la scelta è possibile modificare i valori delle regole di messa in onda dalle Proprietà dei brani (scheda Regole di separazione e Orari e mesi consentiti):
    • Separazione Brano: un brano può essere trasmesso se, considerando l'ultimo passaggio dello stesso brano, è stato raggiunto un numero di ore e minuti uguale o superiore al valore di separazione brano impostato.
      Il valore di separazione brano ottimale per una specifica categoria può essere calcolato utilizzando questa formula:

      Numero totale dei brani contenuti nella categoria DIVISO Numero dei brani scelti da quella categoria in una intera giornata di programmazione PER 24 ore. 

      Il risultato sarà il numero di ore minimo necessario per avere una rotazione di brani omogenea. E' ovviamente possibile modificare ulteriormente questo valore se si reputa necessario. Nel caso in cui è impostato l'ordinamento Orario di messa in onda ascendente vi saranno in automatico i brani più appropriati nelle prime posizioni.

      ESEMPIO: La categoria Gold 80 che contiene tutti i brani più forti degli anni 80 contiene circa 800 brani e va in onda circa 1 volta ogni 2 ore per 24 ore al giorno. (1 volte ogni 2 ore) x (24 ore al giorno) = 12 passaggi giornalieri di Gold 80, ovvero saranno 6 i brani scelti dalla Gold 80 ogni giorno. Quindi, 400 brani DIVISO 6 passaggi al giorno PER 24 ore uguale 1600 ore di separazione brano. Ovvero dovranno passare 1600 ore prima che lo stesso brano possa essere scelto di nuovo per andare in onda.

    • Separazione Artista: un brano può essere trasmesso se, considerando l'ultimo passaggio di quell'artista, è stato raggiunto un numero di ore e minuti uguale o superiore al valore di separazione artista impostato. Questo valore dipende dal numero di artisti contenuti nella categoria. Si consiglia di non utilizzare valori troppo alti in modo da non bloccare un artista per troppo tempo se un qualsiasi suo brano è andato in onda in tale intervallo.
    • Max presenze artista: un artista può essere trasmesso fino ad un determinato numero di volte, entro un numero di ore scelto. In questo modo si può ad esempio evitare di mandare in onda un artista troppe volte in un solo giorno. Si consiglia di utilizzare dei valori compresi tra 4-6 in 24 ore. Impostare il valore 1 in 24 ore potrebbe bloccare i brani per lo stesso motivo citato nel punto precedente.
    • Brano: separazione mai alla stessa ora: lo stesso brano non può essere trasmesso alla stessa fascia oraria entro un numero stabilito di giorni. Passato il numero di giorni impostato, è possibile mandare in onda lo stesso elemento a quell'orario.
      Impostare un numero di minuti entro il quale il controllo "stessa ora" deve essere eseguito. Suggeriamo, per non appesantire le regole, di impostare un valore di più o meno 60 minuti entro un giorno.
      Esempio: se un brano ha suonato ieri alle 9.50, la regola eviterà che oggi venga suonato fra le 8.50 e le 10.50. Valori più alti potrebbero rendere la scelta dei brani parecchio difficoltosa.
      Attenzione: Mettere il valore 0 nel campo giorni equivale a disabilitare l'opzione stessa e anche se presente un valore in minuti, questa, non verrà considerata.
    • Artista: separazione mai alla stessa ora: lo stesso artista non può essere trasmesso alla stessa fascia oraria entro un numero stabilito di giorni. Passato il numero di giorni impostato, è possibile mandare in onda lo stesso artista a quell'orario.
      Impostare un numero di minuti entro il quale il controllo "stessa ora" deve essere eseguito. Suggeriamo, per non appesantire le regole, di impostare un valore di più o meno 60 minuti entro un giorno.
      Esempio: se un artista è passato ieri alle 9.50, la regola eviterà che oggi venga suonato fra le 8.50 e le 10.50. Valori più alti potrebbero rendere la scelta dei brani parecchio difficoltosa.
      AttenzioneMettere il valore 0 nel campo giorni equivale a disabilitare l'opzione stessa e anche se presente un valore in minuti, questa, non verrà considerata.

N.B. E' necessario ricordare che quando si effettua la generazione del palinsesto o operazioni che prevedono l'analisi delle regole di messa in onda (ad es. l'attivazione di un clock), Xautomation tiene conto solamente delle regole di messa in onda di ciascun brano e non delle regole assegnate alla categoria di appartenenza.
I valori che possono essere inseriti creando o modificando una categoria in Modifica > Definisci > Categorie sono dei preset. Questi valori possono essere assegnati ad uno o più brani non appena si effettua l'aggiunta nella categoria. Se desiderato, i valori scelti per la categoria saranno così associati alle Proprietà dei singoli brani appena inseriti nella categoria.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)