Esportazione di un palinsesto verso Google Calendar
22/01/2020 alle ore 12.46.45

Xautomation permette di esportare gli elementi delle schedulazioni o delle playlist verso Google Calendar. In questo modo è possibile creare un calendario online che mostra il palinsesto della settimana.

Per utilizzare la funzionalità è necessario abilitare sul sito https://console.developers.google.com l'utilizzo delle API di Google Calendar e ottenere le credenziali API key e API secret.

Dopo aver creato il calendario:

  1. Su Xautomation fare clic su Modifica > Impostazioni nella barra dei menu.
  2. Nella sezione Accessori, nell'area relativa a Google Calendar API inserire ID client e Client secret, ovvero l'API key e l'API secret di Google.
  3. Fare clic su Connetti.
    Verranno visualizzati i calendari del vostro profilo Google.



  4. Scegliere quello desiderato e fare clic su Applica.

Come trasferire gli elementi della regia sul calendario

Trasferire elementi del Playlist Editor

In Playlist Editor fare clic sul pulsante Opzioni e scegliere l'opzione Esporta su Google Calendar per esportare nel calendario di Google gli elementi della playlist che sono stati marcati come esportabili. 
Gli elementi esportabili verranno inseriti nel calendario, ordinati per orario. La data e ora di riferimento nel calendario è la stessa scelta in Playlist Editor.

Gli elementi esportabili sono i singoli elementi dell'archivio, le sequenze, le sequenze pubblicitarie e i web stream.

  • Per marcare un singolo elemento, fare clic destro su di esso e scegliere Proprietà. In Proprietà > Varie abilitare l'opzione Esporta su Google Calendar.
    L'opzione può essere abilitata anche accedendo alle Proprietà di più elementi selezionati.



  • Per marcare una sequenza, fare doppio clic sulla sequenza nella pagina Sequenze. Nella finestra Editor sequenze, scheda Varie, abilitare l'opzione Esporta su Google Calendar.



  • Per marcare sequenze pubblicitarie e web stream, fare clic su Modifica > Impostazioni > Accessori. Nella sezione Google Calendar API, abilitare gli elementi dell'opzione Elementi della playlist inclusi nell'esportazione.

Trasferire elementi della pagina Schedulazioni

Nella pagina Schedulazioni fare clic destro su uno o più elementi che si vuole esportare e scegliere Esportazione > Incluso.
Gli elementi esportabili vengono indicati con un'icona verde nella colonna EXP.

xautomation-google-calendar-export-schedules

Fare clic su Opzioni > Esporta su Google Calendar.
Gli elementi esportabili verranno inseriti nel calendario, ordinati per orario.

Prima dell'esportazione, è possibile fare clic destro sull'elemento desiderato e, scegliendo Proprietà Google Calendar, si può impostare un tipo di notifica per ognuno.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)