Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xautomation XL > Automazione
Come impostare jingle per genere
04/02/2020 alle ore 16.24.02

Definendo i jingle per genere, è possibile scegliere automaticamente un jingle adatto prima di mandare in onda un brano contenuto in un genere.

Ad esempio, prima di mandare in onda un brano di genere Dance si potrebbe volere un jingle identificativo della propria emittente costruito su una base dance, così da migliorare l’impatto tra jingle e brano.

Per impostare un jingle per genere:

  1. Fare clic su Automazione > Jingle per Genere.
  2. Selezionare il genere desiderato dalla pulsantiera dei generi sulla destra.
  3. Utilizzando il menu a tendina del campo Archivio scegliere il genere Jingle.
  4. Selezionare i jingle da associare e fare clic sul pulsante Inserisci o tramite drag-and-drop inserirlo nell'elenco centrale.



  5. Fare clic su Chiudi.

Una volta che sono stati assegnati i jingle ai generi, è possibile vedere sulla pulsantiera dei generi il numero di jingle per ciascun genere.



Dopo aver impostato i jingle per genere, è possibile far si che durante la generazione automatica dei brani da mandare in onda, ovvero utilizzando un clock, i jingle vengano scelti in modo casuale in base alle configurazioni disponibili.

Per farlo:

  1. Fare clic su Automazione > Clock editor.
  2. Nella sezione Clock sulla destra (dove risiedono tutti i clock creati), selezionare un clock.
    Importante che il clock deve essere formato solo da Categorie di brani e non devono essere presenti Categorie jingle. In tal caso sarà necessario rimuovere tutte le Categorie jingle presenti nel clock.
  3. Scegliere un numero nell'opzione Inserisci jingle automaticamente ogni. Il numero "0" sta ad indicare che l'opzione è disabilitata, l' "1" che i jingle verranno inseriti dopo ciascun brano, il "2" che i jingle verranno inseriti ogni due brani e così via.
  4. Abilitare sia sui jingle che sui brani l'opzione Imposta come Jingle a Tempo da Proprietà > Varie.

Abilitando il clock si vedrà che ogni tot. di brani (in base al valore impostato al passo 3) verrà inserito un jingle tra quelli inseriti nei jingle per genere.

IMPORTANTE:
Nel caso in cui siano abilitati sia i jingle a tempo che i jingle per genere, l'ordine di selezione durante l'automazione prevede che quelli a tempo vengano scelti per primi. Nel caso in cui non sono stati impostati jingle a tempo si utilizzeranno i jingle per genere. Nel caso in cui non siano presenti né gli uni né gli altri, e il clock non prevede Categorie jingle, verranno mandati in onda solo brani senza jingle.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)