Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xautomation RT
Come impostare Xdirector per la gestione delle telecamere e delle sorgenti video
29/11/2021 alle ore 11.25.08

Xdirector permette di automatizzare l’utilizzo di telecamere all’interno degli studi radiotelevisivi, ottimizzando l’impiego di personale tecnico specializzato. I comandi di Xdirector vengono definiti dagli utenti e possono essere richiamati tramite GPIO (general purpose input/output), audio detect multicanale o manualmente.



È possibile gestire e configurare più preset, ognuno dei quali è composto da uno o più controller virtuali. Il controller a sua volta è associato a degli ingressi che ne determinano l’attivazione. Una volta avviato, Xdirector può inviare comandi salvati in precedenza o gestire le telecamere in automatico basandosi sulle impostazioni definite.

Per creare un nuovo preset ed impostare i comandi:

  1. Fare clic sul pulsante Add new preset  per aggiungere un nuovo preset.
  2. Nella finestra Preset inserire un nome e fare clic sul pulsante Add macro item.



  3. Inserire un nome e la Macro da utilizzare.



    Le Macro possono essere settate per comunicare con l'ATEM, con XautoTV e in generale verso qualsiasi software che riceve comandi HTTP. Se su XautoTV sono state create delle sorgenti (ad esempio DEFAULT, SPEAKERBOX, SPEAKERFULL), queste saranno selezionabili come Macro.



  4. Impostare i tempi di ingresso (Attack), durata di attivazione (Stand by) e di rilascio (Release). Il tempo di release può essere impostato fino ad un massimo di 30 secondi.



  5. Fare clic su Master se si desidera impostare una macro come master.
  6. Fare clic su OK.

Quanto descritto vale se si utilizza il controllo Manuale.

Se si desidera utilizzare i comandi GPIO devono essere impostati anche i relativi GPIO/SLOT in base alla propria configurazione hardware. Se invece si desidera utilizzare i comandi Audio, devono essere impostate le opzioni sul Device (ad esempio una scheda audio o un virtual cable), le Soglie (Threshold), il Canale (Left, Right, Stereo) e l'Audio Release.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)