Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xautomation RT
Ottimizzazione e verifica delle impostazioni TV
29/11/2021 alle ore 13.01.43

In presenza di problemi sulla diretta televisiva o per ottimizzare al massimo le prestazioni dei software si consiglia di controllare le impostazioni seguenti:

  • Verificare che siano stati collegati correttamente i cavi SDI ai giusti I/O delle schede di acquisizione.
    I seguenti schemi mostrano la numerazione di I/O delle schede più comuni (Blackmagic DeckLink Duo e DeckLink Duo 2) Tale numerazione viene assegnata dal sistema operativo e disponibile nelle impostazioni dei software ma potrebbe variare se si usa un altro modello di scheda.

    Blackmagic DeckLink Duo:



    Nel caso della scheda Blackmagic DeckLink Duo vi sono due gruppi SDI formati da 1 input e 1 output. Per ogni gruppo è possibile utilizzare alla volta solo l'input o solo l'output.
    Per i possessori di questa scheda è quindi possibile sfruttare solo 1 input e 1 output allo stesso tempo oppure 2 input oppure 2 output.

    Blackmagic DeckLink Duo 2:

    Nel caso della scheda Blackmagic DeckLink Duo 2 la limitazione sopra esposta sull'uso di più input e più output viene superata. E' possibile sfruttare indifferentemente tutti i connettori e decidere se utilizzarli come ingresso o come uscita SDI. Per operare in questa modalità è necessario avviare il programma Blackmagic Desktop Video Setup, accedere alle proprietà di tutti gli I/O disponibili e assicurarsi che nella sezione Connectors sia impostata la modalità singolo connettore, come in figura.





    Una volta applicate queste impostazioni, la numerazione dei connettori sarà assegnata dal sistema operativo come nello schema sopra.

  • Impostare tutte gli I/O della scheda al giusto formato video di riferimento (solitamente PAL/625i50 PAL).



  • Impostare conversione a SD sull'input che deve ricevere il VideoLog.



    Successivamente scegliere come modalità di acquisizione Anamorfico.

  • Disabilitare dalle periferiche audio di Windows tutte quelle periferiche create utilizzando la scheda Blackmagic.



  • Sui software evitare di usare input e output audio con Sample rate differente (o tutte a 44100HZ o tutte a 48000HZ). Eventuale hardware esterno (mixer, schede audio, clock source) devono essere impostate alla stessa frequenza di campionamento.
  • Anche se il sistema è in grado di riprodurre video con differenti tipi di codifica, è importante che i videoclip utilizzati non cambino spesso la codifica di riferimento. Suggeriamo pertanto di mantenere tutti i video codificati sempre allo stesso modo. Consigliamo di usare file MP4 con codifica H.264 a 25FPS.
(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)