Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xsms
Installazione e configurazione di Xnote su dispositivi Android
05/07/2023 alle ore 16.50.27

Xnote è l'app che inoltra messaggi SMS e WhatsApp, incluse foto e note vocali, da un dispositivo Android verso un Xsms in esecuzione.
L'app è compatibile con dispositivi Android 6 o superiore (è possibile utilizzare in alternativa ad un dispositivo Android anche un emulatore con versione Android 6 o superiore). 

Per scaricare Xnote fare clic sul seguente link. Una volta scaricato il pacchetto zip estrarre il file .apk e copiarlo nello storage interno del dispositivo.

Per l'installazione, seguire i seguenti passi:

  1. Localizzare il file nel dispositivo e fare clic per avviare l'installazione. Successivamente fare clic su Installa e al termine dell'installazione su Apri.



  2. Avviare l'app Xnote e fare clic sul primo pulsante in alto a destra.



  3. Abilitare l'accesso alle notifiche da parte di Xnote.





  4. Tornare su Xnote e impostare l'indirizzo IP del computer su cui è attivo Xsms e la porta inserita nelle impostazioni di Xsms.
  5. Fare clic su TEST. Se la configurazione è stata effettuata correttamente viene visualizzato il messaggio "Test di connessione effettuato con successo". 

    IMPORTANTE:
    Per permettere la comunicazione tra Xnote e Xsms è necessario che lo smartphone e il computer di Xsms siano connessi sulla stessa rete locale tramite Wi-Fi.
    Controllare le impostazioni Wi-Fi dello smartphone per accertarsi che il suo indirizzo IP sia sulla stessa rete del computer.



  6. Fare clic su START e successivamente su Consenti.







  7. Verificare che Xnote sia in esecuzione.
    Tramite il pulsante STOP è possibile arrestare il servizio di Xnote.



  8. Fare clic sul pulsante Impostazione in alto a destra per scegliere la configurazione desiderata.





IMPORTANTE:
Quando Xnote è attivo, è necessario non avere la finestra di WhatsApp in primo piano per permettere l'invio dei messaggi in arrivo verso Xsms.
Xnote sfrutta le notifiche Android per l'invio dei messaggi al client Xsms. Se WhatsApp viene lasciato in primo piano, non viene generata alcuna notifica e quindi nessun messaggio viene recapitato al PC.

Utilizzando il sistema Android 13 è possibile che vi siano difficoltà ad abilitare tutti i permessi necessari per il funzionamento di Xnote.
Lo si evince quando al momento di abilitare l'accesso alle notifiche il sistema restituisce il messaggio "Impostazioni con limitazioni" e accedendo alle impostazioni sulle notifiche app e dispositivi Xnote risulta "rifiutato".

   

In tal caso, procedere come segue:

  1. Accedere alle Informazioni app di Xnote.



  2. In alto a destra, toccare i tre puntini e scegliere Consenti impostazioni con limitazioni.



  3. Riprovare consentendo l'accesso alle notifiche a Xnote e proseguire con la configurazione come mostrato sopra.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)