Show/Hide Toolbars

Documentazione di Xautomation

Navigation: Gestire l'archivio > Segnale orario

Segnale orario con singolo file

Scroll Prev Top Next More

È possibile utilizzare anche un singolo file per il segnale orario.

Nella modalità singolo file è possibile far suonare sulla base del segnale orario un singolo file che contiene già l'annuncio dell'ora e del minuto attuale. In questo caso, volendo coprire tutte le ore e i minuti di una intera giornata servirebbero esattamente 1440 file audio, tanti quanti sono i minuti di un giorno.

In realtà, se l'emittente manda in onda il segnale orario solo in determinate fasce orarie, basta creare soltanto i singoli file audio per l'orario approssimativo in cui andrà in onda il segnale orario.

 

Ad esempio se il segnale orario viene lanciato ogni ora al minuto 0, basterebbe creare i singoli file audio per ciascuna ora del giorno, ma solo dal minuto 58 dell'ora precendete al minuto 2 dell'ora successiva. In questo modo servirebbero solo 24 x 5 = 120 file con l'annuncio di ora e minuto.

Una idea potrebbe essere quella di creare un file audio che invece di annunciare l'orario nella forma "Sono le ore 11 e 59" potrebbe dire "E' quasi mezzogiorno!"

 

E' necessario avere una cartella single all'interno della cartella timetracks o della cartella equivalente da utilizzare per il segnale orario. Nella cartella vanno inseriti tutti i file dell'annuncio unico.

 

Per utilizzare il segnale orario con singoli file:

 

1.Nominare i file audio con l'annuncio nel seguente modo: HHMM.wav oppure HHMM.mp3, dove HH indica l'ora a due cifre e MM indica il minuto a due cifre (ad esempio 1158.wav, 1159.wav, 1200.wav, 1201.wav e così via).

2.Posizionare i file nella cartella single.

3.Nella barra dei menu fare clic su Modifica > Impostazioni.

4.Nella scheda Varie, sezione Segnale orario, abilitare l'opzione Usa file singolo per ore e minuti.

5.Impostare il volume di riproduzione (il volume predefinito è 180).

6.Specificare l'estensione dei file del segnale orario (scegliendo tra .wav o .mp3).

7.Fare clic su Applica, poi su Chiudi.

 

Non appena andrà in onda il segnale orario, Xautomation utilizzerà la modalità singolo file, se questa è abilitata, cercando nella cartella single il file con l'annuncio dell'orario.

Se tale file non viene trovato, Xautomation utilizzerà per quell'occasione la modalità normale, combinando i file di ore e minuti come solitamente avviene.

La modalità singolo file non esclude la modalità normale del segnale orario. Seguire la procedura da Impostare il segnale orario per definire il segnale orario in archivio.