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Documentazione di Xautomation RT

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Sottopancia

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Gli oggetti Titles 1, Titles 2 e Message sono i sottopancia per la visualizzazione di messaggi.

Per poter essere utilizzati, gli oggetti devono essere inseriti nel Program e nel Playout.

 

Per creare gli oggetti, andare su Systems > Program e seguire i seguenti passi:

 

1.Trascinare un oggetto layer dall'elenco CG Generic nel riquadro centrale di anteprima.
 
cgLayer_titles

 

2.Rinominare il layer in titles.01, quindi ridimensionarlo e posizionarlo dove si vuole mostrare il sottopancia.

3.Assegnare al layer il placeholder CG GROUP > <TITLES1>.
In questo modo il layer diventa il contenitore principale del nostro sottopancia.

4.Trascinare un altro oggetto layer dall'elenco CG Generic nel riquadro centrale di anteprima, quindi inserirlo dentro a titles.01.

5.Rinominare il nuovo layer in titles.01.box.
Questo layer sarà usato come contenitore secondario per i contenuti testuali dei messaggi.

6.Trascinare un oggetto text dall'elenco CG Generic nel riquadro centrale di anteprima, quindi inserirlo dentro a titles.01.box.

7.Rinominare l'oggetto, quindi ridimensionarlo e posizionarlo dove si vuole mostrare il titolo del messaggio.

8.Assegnare all'oggetto il placeholder CG Element > <HEADING>.
In questo modo il testo dell'oggetto viene sostituito dal titolo del messaggio.

9.Dalla sezione Properties nel pannello in basso è possibile scegliere font e colore del testo.
Nell'opzione Properties > Scale deve essere selezionato text-scale. In questo modo il testo viene ristretto quando il titolo del messaggio raggiunge i limiti di dimensione.
Per evitare che il testo diventi illeggibile quando il titolo è molto lungo, aumentare le dimensioni dell'oggetto.
Per testare il risultato, inserire un testo alternativo nel campo Text.

10.Ripetere la procedura trascinando dentro titles.01.box un altro oggetto di testo e riposizionandolo.
E' possibile clonare l'oggetto di testo già creato per mantenere gli stessi attributi.

 

 

dsBuffer.bmp

Il secondo oggetto di testo è il contenuto del messaggio e potrebbe contenere un testo molto lungo. Controllare le dimensioni di font e oggetto. Abilitare l'opzione Properties > LayerText > Font > Word-break per interrompere il testo e mandarlo a capo su più righe.

 

 

11.Assegnare all'oggetto il placeholder CG Element > <CONTENT>.
In questo modo il testo dell'oggetto viene sostituito dal contenuto del messaggio.

12.Dopo aver scelto dimensione e posizione dei singoli oggetti di testo, spostare e ridimensionare titles.01.box e lasciare spazio per l'immagine del messaggio.

13.Trascinare un oggetto layer dall'elenco CG Generic nel riquadro centrale di anteprima, quindi inserirlo dentro a titles.01.

14.Rinominare il nuovo layer in titles.01.icon.
Questo layer sarà usato come contenitore per l'immagine dei messaggi.

15.Ridimensionare il layer con proporzioni quadrate e posizionarlo dove si vuole mostrare l'immagine del messaggio.

16.Assegnare al layer il placeholder CG Element > <ICON>.

17.Trascinare un oggetto image dall'elenco CG Generic nel riquadro centrale di anteprima.
Selezionare un'immagine quadrata di riferimento dalle cartelle di sistema.
Nella cartella T:\lib\Media è disponibile un'immagine dummy.png.

18.Inserire l'immagine dentro titles.01.icon e rinominare l'oggetto.
Utilizzare l'opzione Actions > Full screen in modo da coprire tutta l'area di titles.01.icon.

19.Assegnare all'oggetto il placeholder CG Element > <IMAGE>.
 
cgTitles

 

Possono essere aggiunti dentro il gruppo principale titles.01 altri layer e oggetti per arricchire la grafica del sottopancia. E' possibile ad esempio creare uno sfondo.

 

1.Trascinare un oggetto graph dall'elenco CG Generic nel riquadro centrale di anteprima.

2.Inserire l'oggetto dentro a titles.01 e al di sotto di tutti gli altri oggetti.
L'oggetto graph disegna nel layer una forma personalizzata.

3.Dalla sezione Properties nel pannello in basso scegliere il titpo di forma e altri parametri.

4.Utilizzare l'opzione Actions > Full screen per ridimensionare l'oggetto graph e coprire tutta l'area di titles.01.
L'oggetto graph viene ridimensionato a tutto schermo ma riadattato secondo le dimensioni massime consentite dal layer.

5.Nella sezione Effects del pannello in basso impostare gli effetti e le animazioni per gli oggetti.

6.Testare il risultato utilizzando i pulsanti Test animation in basso.
Utilizzare il valore a lato per aumentare o diminuire la velocità dell'anteprima.
 
cgTitles2

 

7.Fare clic su File > Save on-air per applicare le modifiche sul CG in onda.
 
saveOnAir

 

8.Quindi, su XautoTV fare clic su File > Reload per aggiornare il CG.
 
reload

 

 

Tutti gli step esposti per la creazione di Titles 1 possono essere riutilizzati per creare Titles 2 e Message.

Gli elementi e i placeholder dei tre gruppi infatti hanno una struttura simile.

E' possibile anche clonare titles.01 e modificare nomi e attributi dei nuovi oggetti.

Assicurarsi che i gruppi principali abbiano i placeholder CG Group > <TITLES2> e <MESSAGE>.

 

XmessageTV e Xautomation permettono di scegliere quale oggetto utilizzare per mostrare i messaggi.

 

Per approfondire il funzionamento dei sottopancia e avere un esempio di come è possibile combinare  gli oggetti, trascinare dall'elenco CG Standard i sottopancia già pronti.

 

dsBuffer.bmp

Copiare gli oggetti dal Program al Playout.

 

 

Nascondere tutti gli oggetti dal Program e dal Playout per evitare che questi appaiano quando viene ricaricato il CG in onda.

Gli oggetti vengono mostrati in automatico quando opportuno.