Knowledgebase:
Come creare un Crawl
29/11/2021 alle ore 11.23.18

L'oggetto Crawl mostra un testo scorrevole con le News correlate del brano in onda o con i Metadata dinamici. Nel primo caso viene utilizzato l'oggetto Crawl 1, nel secondo l'oggetto Crawl 2.
Per poter essere utilizzato, l'oggetto Crawl 1 deve essere inserito nel Playout, mentre l'oggetto Crawl 2 nel Program, utilizzando XeditingCG.

IMPORTANTE:
La struttura dell'oggetto Crawl 2 è uguale a quella di Crawl 1. I passi per la creazione dei due oggetti, quindi, è identica. 


Per creare un crawl 1, andare su Systems > Playout e seguire i seguenti passi:

  1. Trascinare l'oggetto Crawl 1 dall'elenco CG Standard nel riquadro centrale di anteprima.



    L'oggetto è già posizionato a fondo schermo, entro la action safe area, ha associato il placeholder CG Group > <CRAWL1> e include le opportune abbondanze grafiche.

  2. Espandere l'oggetto dall'elenco a sinistra.
    In crawl.01.title.box è possibile modificare il colore dell'etichetta del titolo o il font e la dimensione del titolo.



    Il layer di testo crawl.01.title.text viene sostituito in automatico dal titolo della news ed ha associato il placeholder CG Element > <HEADING>.
    Il gruppo contiene un oggetto crawl.01.ticker con il placeholder CG Element > <CONTENT>. L'oggetto mostra il testo scorrevole con il contenuto della news.

  3. Per testare il crawl, fare clic destro sull'oggetto crawl.01.ticker e utilizzare l'opzione Add content.



  4. Selezionare un file di testo dalle cartelle di sistema. E' possibile modificare font, colore, velocità e altre proprietà di crawl.01.ticker dal pannello in basso. Si consiglia di non usare file di testo troppo lunghi.
  5. Nascondere crawl.01 disabilitando l'opzione Show per evitare che questo appaia quando viene ricaricato il CG in onda. L'oggetto viene mostrato in automatico quando opportuno.
  6. Fare clic su File > Save on-air per applicare le modifiche sul CG in onda.



  7. Su XautoTV fare clic su File > Reload per aggiornare il CG.




IMPORTANTE:
Durante l'automazione è possibile mostrare entrambi i crawl. Solitamente i due crawl vengono configurati con velocità differenti.
L'oggetto crawl.02 è già impostato per essere più lento di crawl.01.




Per maggiori dettagli consultare il capitolo Creazione dei crawl e uso di Xwebcopy con download RSS nel Video tutorial 04.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)