Knowledgebase:
Slot di messa in onda
23/08/2019 alle ore 18.51.47

Gli slot di messa in onda, collocati nella pagina On Air, sono riservati ai primi brani che andranno in onda. Di default sono sei ma il numero può essere modificato da Modifica > Impostazioni > Interfaccia utente, sezione On Air.



I brani successivi al sesto saranno accodati nella pagina Playlist on air.
In particolare, il primo slot è riservato al brano attualmente in onda.

Se XautomationXL è in riproduzione, al termine del brano in onda (presente sul primo slot), il contenuto di tutti gli slot viene spostato di una posizione verso l'alto e viene così mandato in onda il brano successivo.
Gli slot non sono solo riservati ai brani ma anche ad altri elementi come le sequenze o la pubblicità. A seconda dell'elemento contenuto, lo slot può avere un colore in corrispondenza del suo numero e dell'icona dell'elemento.


Le operazioni base che si possono effettuare sugli slot sono:

  • Inserire elementi tramite trascinamento dalle pagine di Xautomation.
  • Sostituire elementi con altri elementi presenti sulle pagine di Xautomation.
  • Scambiare l'ordine degli elementi di due slot.
  • Eseguire lo skip dello slot in onda.

Su ciascuno slot sono presenti dei controlli per effettuare altre operazioni e delle informazioni sugli elementi contenuti:

  • Il pulsante Play  che permette di spostare immediatamente sul primo slot e mandare in onda l'elemento di quello slot. Se la riproduzione è già attiva, il brano in onda termina immediatamente la propria riproduzione e viene scartato. 
  • Il pulsante Skip  che permette di saltare la riproduzione del brano in onda per passare alla riproduzione del brano presente sul secondo slot. Se la riproduzione non è attiva, il pulsante Skip si comporta come il pulsante Play. 
  • Il pulsante Monitor  che permette l'utilizzo di Xmonitor per editing rapidi o temporanei del brano.
    Il pulsante possiede un menu contestuale dal quale si può avviare Xmonitor, localizzare il brano nella pagina Archivio, visualizzare le Note relative al brano o le Informazioni di messa in onda ed effettuare una ricerca su web per titolo e artista. 
  • Il pulsante Sposta in basso  che permette al contenuto dello slot e a quello degli slot successivi di essere spostati in basso di una posizione. Viene così creato uno slot vuoto in cui inserire elementi.
    Non è possibile utilizzare questo controllo sul primo slot se il brano che contiene è in onda
  • Il pulsante Rimuovi  che permette di eliminare il brano contenuto nello slot e spostare il contenuto degli slot successivi di una posizione verso l'alto. 
  • Informazioni sul brano (Titolo, Artista, Durata, Intro, Anno del brano, e orario presunto di messa in onda).

Sulla pagina On Air è possibile abilitare la visualizzazione di un fader per il controllo manuale del volume. Per abilitarlo fare clic su Visualizza > Mixer > Pannello volume. In questo modo, sotto il pulsante Skip, viene mostrato il fader del volume. 

Il volume può essere modificato manualmente per il singolo file audio in onda (come ad esempio una sfumatura della parte finale del brano in onda) o per tutti i file audio che verranno trasmessi. In questo ultimo caso, bisogna prima abilitare il pulsante Master (presente sotto il fader del volume), e poi modificare il volume.

(1 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)