Knowledgebase:
Come impostare dei jingle a tempo
04/02/2020 alle ore 16.36.38

Definendo i jingle a tempo, è possibile scegliere automaticamente un jingle adatto prima di mandare in onda un brano con una combinazione di tipo di entrata e uscita impostata.

L'entrata e l'uscita sono configurabili da Xediting, nella scheda Informazioni 2. E' possibile impostare 3 tipi di entrata e di uscita del brano (Slow, Medium, Fast).
In base al tipo scelto e alla configurazione dei jingle a Tempo, Xautomation sceglie il jingle più appropriato da inserire tra due brani durante la messa in onda in modalità automatica.



La combinazione viene effettuata come fosse una catena:
Se ad esempio si ha un brano con M come tipo di entrata e S come tipo di uscita (combinazione MS) e a seguire un brano con F come entrata e M come uscita (combinazione FM). Xautomation inserirebbe tra i due brani un jingle che abbia S come entrata (lo stesso del tipo di uscita del brano precedente) e F come uscita (lo stesso del tipo di entrata del brano successivo) (combinazione SF). Il jingle successivo avrebbe come tipo di entrata M (lo stesso del tipo di uscita del brano precedente) e così via.

Da impostazione predefinita tutti i file audio in archivio vengono caricati con combinazione MM e con comando dei jingle a tempo disattivato.

Da Automazione > jingle a tempo è possibile visualizzare l'elenco di tutte le configurazioni disponibili.

Dopo aver impostato i jingle a tempo, è possibile far si che durante la generazione automatica dei brani da mandare in onda, ovvero utilizzando un clock, i jingle vengano scelti in modo casuale in base alle configurazioni disponibili.

Per farlo:

  1. Fare clic su Automazione > Clock editor.
  2. Nella sezione Clock sulla destra (dove risiedono tutti i clock creati), selezionare un clock.
    Importante che il clock deve essere formato solo da Categorie di brani e non devono essere presenti Categorie jingle. In tal caso sarà necessario rimuovere tutte le Categorie jingle presenti nel clock.
  3. Scegliere un numero nell'opzione Inserisci jingle automaticamente ogni. Il numero "0" sta ad indicare che l'opzione è disabilitata, l' "1" che i jingle verranno inseriti dopo ciascun brano, il "2" che i jingle verranno inseriti ogni due brani e così via.
  4. Abilitare sia sui jingle che sui brani l'opzione Imposta come Jingle a Tempo da Proprietà > Varie.

Abilitando il clock si vedrà che ogni tot. di brani (in base al valore impostato al passo 3) verrà inserito un jingle a tempo (si visualizza sugli slot l'icona "JT") che rispetta il tipo di entrata-uscita.

IMPORTANTE:
Nel caso in cui siano abilitati sia i jingle a tempo che i jingle per genere, l'ordine di selezione durante l'automazione prevede che quelli a tempo vengano scelti per primi. Nel caso in cui non sono stati impostati jingle a tempo si utilizzeranno i jingle per genere. Nel caso in cui non siano presenti né gli uni né gli altri, e il clock non prevede Categorie jingle, verranno mandati in onda solo brani senza jingle

 

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)