Knowledgebase:
Come modificare le proprietà degli oggetti grafici
29/11/2021 alle ore 11.25.21

Quando si crea un oggetto come il titolo basso o un crawl, se si desidera, è possibile modificare delle proprietà di visualizzazione, aggiungere degli effetti e scegliere la posizione dove mostrare l'oggetto.

Per effettuare le modifiche, avviare XeditingCG e selezionare l'oggetto desiderato. Non appena selezionato, in basso a sinistra viene mostrato un box con tre schede per effettuare le modifiche.

Properties

  • Show: abilitare il pulsante per mostrare l'oggetto in anteprima sul pannello centrale.
  • X e Y: coordinate di posizione dell'oggetto sul pannello centrale.
  • Width e Height: larghezza e altezza dell'oggetto.
  • Alpha: opacità dell'oggetto. Può essere modificato da un minimo di 0 (trasparente) ad un massimo di 255.
  • Background: contiene al proprio interno le proprietà per modificare il colore e l'opacità dello sfondo.
  • Scale: scalatura dell'oggetto. E' possibile scegliere tra no-scale (l'oggetto non viene scalato), fit-ar (scala l'oggetto in modo che questo copra tutta la larghezza impostata, mantenendo il rapporto delle dimensioni), exact-fit (scala l'oggetto in modo che questo copra tutta la larghezza e l'altezza impostata, eventualmente allungando o stringendo l'immagine) e text-scale (per gli oggetti di testo, permette di diminuire automaticamente la dimensione del font se il testo è troppo grande rispetto alle dimensioni impostate).
  • Align: allineamento dell'oggetto all'interno del box. Il box deve essere di grandi dimensioni per verificare i differenti tipi di allineamento. 

Effects

  • Shadow: permette di inserire un'ombra sull'oggetto. E' possibile modificare il colore, la dimensione e la sfocatura dell'ombra.
  • Blur: permette di inserire una sfocatura sull'oggetto. E' possibile scegliere il tipo di sfocatura in base all'allineamento e alla dimensione.
  • Glow: permette di inserire del bagliore sull'oggetto.
  • MotionBlur: permette di inserire una sfocatura quando l'oggetto è in movimento (nel caso sia impostata qualche animazione).
  • Animation: permette di inserire delle animazioni, sia in entrata che in uscita, per l'oggetto. E' possibile testare le varie animazioni tramite i pulsanti Test animation ed aumentare e diminuire la velocità tramite il valore ms for change.

Actions

  • Align: permette di allineare l'oggetto in funzione del riquadro centrale di anteprima.
  • Full screen: permette di ridimensionare automaticamente l'oggetto su tutto il riquadro centrale di anteprima.
(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)