Knowledgebase:
Come rimuovere automaticamente i backup più vecchi di Xautomation o dei software accessori
03/03/2022 alle ore 10.00.57

E' consigliato effettuare spesso dei backup di Y:, Z: e della cartella bak (C:\SQLXDEVEL\BAK) che possono essere ripristinati in caso di danneggiamento o qualsiasi altra necessità. 

Da impostazione predefinita, Xautomation effettua un backup dell'archivio alle ore 01.00.10. Questo settaggio può essere modificato da Modifica > Impostazioni, scheda Avvio, dall'opzione Esegui backup archivio alle ore.
E' possibile indicare anche se eseguire un backup del database SQL in uso o una ricarica del palinsesto e a quale ora effettuare le operazione.

Per eseguire manualmente il backup dell'archivio in qualsiasi momento, andare nella barra dei menu e fare clic su File > Crea backup. Confermare il backup dell'archivio dal messaggio di dialogo cliccando su OK. Abilitando l'opzione Effettua backup del database SQL viene effettuato anche il backup del database.

In base alla quantità di dati presenti nell'archivio di Xautomation, i backup generati giornalmente possono, alla lunga, avere un impatto significativo sull'occupazione di memoria dell'intero disco. Per evitare di dover manualmente rimuovere i backup più vecchi è possibile impostare un'attività, dal servizio Utilità di pianificazione di Windows, che esegua i comandi contenuti all'interno di un file .bat

Il file può essere scaricato dal seguente link: http://helpdesk.xdevel.com/downloads/tools/delete-old-files.bat.

Dopo aver scaricato il file, è necessario aprirlo con un editor di testo (ad esempio il Blocco Note) e inserire il percorso della cartella dove risiedono i backup (ad esempio C:\Xdevel\Xautomation\bak) e il numero di giorni a partire da quale devono essere cancellati i backup (ad esempio -10 mantiene i backup degli ultimi 10 giorni, -7 mantiene quelli dell'ultima settimana, -30 mantiene quelli dell'ultimo mese, etc...).

E' anche possibile duplicare le linee di comando specificando un altro percorso da controllare. In questo modo, il tool elimina i backup più vecchi contenuti in altre cartelle.
Solitamente, alcune delle cartelle che nel tempo risultano riempirsi molto sono C:\SQLXDEVEL\bak e C:\Xdevel\Xautomation\bak.

Per creare un'attività di pianificazione, seguire i seguenti passi:

  1. Accedere ad Utilità di pianificazione di Windows.
  2. Fare clic su Crea attività di base....



  3. Inserire un Nome.



  4. Specificare quando deve essere avviata l'attività. 



  5. Impostare l'inizio e l'ora di attivazione, i mesi e il giorno.



  6. Impostare Avvio del programma come azione da eseguire.



  7. Impostare il percorso in cui risiede il file .bat. Si consiglia di salvare il file nella cartella di installazione di Xautomation (C:\Xdevel\Xautomation).



  8. Fare clic su Fine per creare l'attività.



  9. Verificare la corretta creazione facendo clic su Libreria Utilità di pianificazione e cercando l'attività creata dall'elenco.



In questo modo è possibile creare tante attività di pianificazione per pulire tutte quelle cartelle in cui risiedono backup. Basterà semplicemente duplicare il file .bat e modificarlo con il percorso e i giorni desiderati.

Nella f.a.q. Come posso liberare spazio sul disco C:? è possibile leggere una lista di percorsi in cui risiedono i backup legati alla suite di Xautomation e ai quali possono essere legate delle attività di pulizia automatica. 

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)