Knowledgebase:
Impostare alias Artista o Brano
26/09/2023 alle ore 10.13.26

Gli alias collegano un determinato brano o artista ad altri brani o altri artisti ritenuti simili o correlati, in modo che Xautomation li prenda in considerazione durante l'analisi delle regole e la conseguente scelta del brano da mandare in onda.
In questo modo è possibile evitare che vadano in onda in poco tempo più brani in riferimento allo stesso artista o più versioni dello stesso brano originale.

Per impostare un Alias Artista:

  1. Selezionare un brano in archivio a cui si vuole associare un alias artista ed accedere alle Proprietà.
  2. Andare nella sezione Artista/Titolo/Genere.
  3. Abilitare l'opzione Alias artista e fare clic su Sfoglia.



  4. Nella finestra Gestione alias inserire il nome dell'artista da associare in Ricerca artista e fare clic su Trova.
  5. Una volta visualizzato nella tabella sottostante, selezionare l'artista e fare clic sulla freccia destra cosi da spostarlo nella tabella Elenco alias assegnati all'artista.
  6. Fare clic su OK.



  7. Se si desidera è possibile abilitare l'opzione Applica inverso (questa opzione viene mostrata soltanto dopo aver associato un alias).



  8. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.

Per impostare un Alias Brano:

  1. Selezionare un brano in archivio a cui si vuole associare ugttn alias brano ed accedere alle Proprietà.
  2. Andare nella sezione Artista/Titolo/Genere.
  3. Abilitare l'opzione Alias brano e fare clic su Sfoglia.



  4. Nella finestra Gestione alias inserire il titolo o l'artista da associare in Ricerca brano e fare clic su Trova.
  5. Una volta visualizzato nella tabella sottostante, selezionare il brano e fare clic sulla freccia destra cosi da spostarlo nella tabella Elenco alias assegnati al brano.
  6. Fare clic su OK.



  7. Se si desidera è possibile abilitare l'opzione Applica inverso (questa opzione viene mostrata soltanto dopo aver associato un alias).
  8. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.

Se si desidera sapere se ad un determinato brano sono stati impostati alias artista o brano, accedere alla finestra Informazioni di messa in onda, sezione Alias.
Se la sezione Alias non è presente, allora non è associato nessun alias al brano o all'artista.

Nel caso di brani che sono frutto di collaborazioni fra più artisti (featuring) si consiglia di inserire l'indicazione degli artisti aggiuntivi nel campo Artista del brano e associare di conseguenza gli alias artista per quel singolo brano.
Ad es. Il brano J-Ax - La Mia Hit (feat. Max Pezzali) dovrebbe essere salvato in archivio con Artista J-AX FEAT. MAX PEZZALI e Titolo La Mia Hit. In questo modo, nelle Proprietà del brano è possibile associare gli Alias Artista J-AX e MAX PEZZALI.
Dal momento che in archivio J-AX FEAT. MAX PEZZALI è un record Artista a sé stante, i brani dell'artista MAX PEZZALI possono avere quell'Alias Artista senza ricollegare erroneamente MAX PEZZALI (solista) a J-AX (solista).

E' corretto che i brani di MAX PEZZALI non debbano andare in onda troppo vicini rispetto al brano di J-AX FEAT. MAX PEZZALI e viceversa.
Al contrario, non è corretto indicare a Xautomation che i brani di MAX PEZZALI non devono andare in onda troppo vicini rispetto ai brani di J-AX.

IMPORTANTE:
le impostazioni sugli alias vengono assegnate attraverso la finestra Proprietà al singolo brano selezionato. Ciò significa che queste impostazioni, come le altre regole di messa in onda, vengono considerate solo quando quello specifico brano viene analizzato durante la rotazione automatica. Per assegnare gli stessi alias a più brani in archivio, effettuare una multiselezione e accedere alle Proprietà degli elementi.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)