E' possibile mandare in onda una videochiamata Skype utilizzando uno di questi due metodi:
Videochiamata Skype con Cattura schermo
Se la videochiamata viene effettuata dallo stesso computer con XautoTV in esecuzione, è possibile creare una sorgente Cattura schermo in XeditingCG e impostarla in modo da catturare la finestra di Skype su uno schermo secondario. Per farlo:
- Su XautoTV fare clic su Edit > CG Editor.

- Su XeditingCG caricare il CG On-Air e fare clic su Scenes.

- Utilizzare il pulsante
per creare una nuova scena. La nuova scena servirà per mandare in onda la videochiamata. Scegliere un nome e fare clic su Add.

- Selezionare la nuova scena dal menu a tendina.

- Fare clic su Sources.
- Sulla destra, nell'elenco Sources, fare clic sul pulsante
per creare una nuova sorgente.

- Nominare la nuova sorgente in Cattura schermo. Quindi nel campo Video selezionare Medialooks DXGI/DX11 ScreenCapture. Lasciare Format in <Auto/Not Specified>.
- Fare clic su Init, quindi su OK.

- Creare una ulteriore sorgente solo audio (selezionando nel campo Video l'opzione <None>), scegliendo la periferica dalla quale viene riprodotto l'audio di Skype (ad es. un Virtual Cable o un ponticello audio via cavo).

- Trascinare le nuove sorgenti nella scena.
- Inserire le sorgenti anche in eventuali altre scene che devono contenere la videochiamata. Posizonare e ridimensionare il box della sorgente Cattura schermo come desiderato.
Ad es. è possibile creare una scena con la videochiamata in fullscreen e un'altra scena con due box affiancati per videochiamata e speaker in studio.

- Fare clic su File > Save on-air.

- Su XautoTV fare clic su File > Reload. Le nuove scene sono disponibili su XautoTV per l'attivazione manuale e su Xautomation per l'attivazione automatica in base agli elementi riprodotti.

Videochiamata Skype da computer secondario
Se la videochiamata viene effettuata da un computer secondario, il procedimento per catturare audio e video da Skype è simile a quello esposto con il metodo di Cattura schermo. Invece di Cattura schermo, è necessario selezionare come sorgente video la periferica con cui viene acquisito il segnale video di Skype (ad es. un input HDMI o SDI).
Tramite NDI il sistema è ancora più semplice: Skype permette nativamente di attivare la condivisione di audio e video tramite NDI, in modo che tutti i dispositivi connessi nella rete locale (tra cui i computer con in funzione XautoTV) possono acquisire la videochiamata.
Per attivare l'opzione NDI:
- Su Skype, fare clic sulla propria immagine del profilo. Quindi, scegliere Impostazioni.
- Fare clic su Chiamate e espandere la voce Avanzate.
- Abilitare Consenti l'utilizzo di NDI.

- Su XautoTV, seguire la procedura già esposta per la creazione di una nuova sorgente.
Nel campo Video selezionare NDI Receiver e nel campo Line-in selezionare l'host da cui proviene il segnale di Skype. Lasciare Audio in <From video>.
- Aggiungere la sorgente ad una scena come già esposto.
|