I tipi di sovrapposizione che possono essere scelti sono:
• Su Inizio:
Il voice track viene riprodotto a partire dal marker IN del brano.
• Su Intro:
Il voice track viene riprodotto in modo da finire esattamente al marker INTRO del brano.
• Su Fine:
Il voice track viene riprodotto in modo da finire esattamente al marker MIX del brano, anticipando il marker OUT.
• Su Inizio con taglio:
Il voice track viene riprodotto a partire dal marker INTRO del brano. Quando termina, viene effettuato il mix con l'elemento dello slot successivo, tagliando quindi il brano in riproduzione.
• Su Outro:
Il voice track viene riprodotto a partire dal marker OUTRO del brano. Quando termina, viene effettuato il mix con l'elemento dello slot successivo, tagliando quindi il brano in riproduzione.
• Personalizzata:
Il voice track viene riprodotto dopo un numero di secondi trascorsi dall'inizio del brano.
Dopo aver selezionato questo tipo di sovrapposizione, su Xediting appare il campo Posizione. Inserire il secondo dal quale si desidera far partire il voice track.
Può capitare che un voice track con sovrapposizione Su Outro sia più lungo rispetto alla durata rimanente del brano dal marker OUTRO al marker OUT. Allo stesso modo, può capitare che un voice track con sovrapposizione Su Intro sia più lungo rispetto alla durata dell'Intro. Per rispettare le posizioni di Outro e Intro dei brani e per terminare esattamente alle posizioni dei marker, parti del voice track suoneranno da sole, anticipando il brano accodato.
Nello specifico:
•Se il voice track Su Outro è più lungo della durata rimanente del suo brano, il voice track suonerà sul brano successivo. Questo funziona se la durata rimanente del voice track non supera la durata dell'Intro del brano successivo. Se invece è accodato un brano con Intro molto breve, il voice track per terminare entro il marker Intro verrà riprodotto da solo.
La durata con cui il voice track suonerà in bianco è pari alla differenza tra durata rimanente del voice track (dalla fine del suo brano) e durata dell'Intro del brano successivo.
•Se il voice track Su Intro è più lungo della durata dell'Intro del suo brano, il voice track suonerà in anticipo sul brano precedente.
E' possibile modificare questi comportamenti attraverso due impostazioni.
Facendo clic su Modifica > Impostazioni > Audio > Voice track, l'opzione Sovrapposizione massima (secondi dalla fine) permette di definire fino a quanti secondi è possibile far sovrapporre il voice track Su Intro al brano precedente, se necessario.
L'opzione Non precedere Outro fa in modo che il voice track non venga sovrapposto al brano prima dell'Outro in ogni caso.
E' possibile, specificando una categoria basi voice track, far riprodurre una base sotto il voice track per evitare che suoni totalmente da solo quando si verificano i casi appena presentati.
Nel voice track localizzato in archivio, facendo clic con il tasto destro del mouse > Sovrapposizione comparirà un menu a tendina dove è possibile scegliere il tipo di sovrapposizione da associare al voice track.