Per inserire in archivio un file audio presente su disco e che si vuole utilizzare come voice track:
1.Nella barra dei menu fare clic su File > Aggiungi voice track.
2.Sfogliare tra le cartelle di sistema.
3.Selezionare il file e fare clic su Apri.
L'operazione può essere eseguita su più file contemporaneamente, tramite selezione multipla.
Il voice track appena inserito viene visualizzato nella pagina Archivio, all'interno del genere Voice track. Facendo doppio clic su di esso, è possibile editarlo come qualunque altro file audio in archivio.
Non è possibile aggiungere file audio e renderli voice track dopo l'inserimento. E' necessario utilizzare sempre l'opzione Aggiungi voice track. |
Come tutto il resto del materiale audio utilizzato da Xautomation, è necessario che i voice track si trovino e vengano aggiunti dall' unità Z:. |
E' possibile creare delle categorie voice track per la scelta dei voice track durante la messa in onda in modalità automatica.
Per creare una categoria voice track:
1.Fare clic su Modifica > Definisci > Categorie.
2.Nella finestra Definizione categorie, scheda Categorie, specificare tutte le opzioni per la categoria e scegliere Voice track come Tipo.
3.Fare clic su Aggiungi statica.
Per i voice track sono disponibili solo le categorie statiche. |
Per aggiungere i voice track nelle categorie voice track:
1.Fare clic destro sul voice track dalla pagina Archivio e su Proprietà, oppure selezionare il voice track e fare clic sul pulsante Proprietà in alto.
2.Nella finestra Proprietà, scheda Categorie statiche, selezionare la categoria dall'elenco e abilitare il pulsante Aggiungi alla categoria.
3.Fare clic su Applica. Il voice track è stato inserito nella categoria.
E' possibile aggiungere il voice track ad altre categorie con questo metodo. Tutte le categorie di appartenenza del voice track vengono mostrate nell'elenco in basso.
Come ogni altra categoria, le categorie voice track possono essere inserite in rotazione nei clock o inserite in una playlist.
Le categorie voice track non possono essere inserite all'interno di sequenze. |
Nella finestra Proprietà è possibile anche modificare il percorso di ogni singolo voice track e scegliere la separazione desiderata.
Mandare in onda manualmente un voice track:
Per mandare in onda manualmente un voice track su un brano, dalla pagina Archivio localizzare il voice track nel genere Voice track e trascinarlo sullo slot dove è presente il brano.
Sullo slot si accende una spia over che indica la presenza di voice track su quello slot. Facendo clic sulla spia, si apre un elenco dei voice track assegnati allo slot. Si possono infatti inserire più voice track nello stesso slot.
Quando il brano viene riprodotto, la forma d'onda nella pagina On Air mostra la posizione di ciascun voice track, mentre il display indica con un'altra spia over la presenza di voice track successivi e il tipo di sovrapposizione del prossimo voice track.
I voice track possono essere associati automaticamente agli slot di messa in onda in altri modi:
•Playlist
I voice track vengono inseriti nella pagina Playlist Editor in fase di creazione di una playlist come fossero normali brani. E' necessario però che questi precedino sempre il brano a cui si vogliono associare. Viene quindi posizionato in playlist prima il voice track o tutti i voice track desiderati e poi il brano. Stesso funzionamento vale con le categorie voice track.
•Clock
Utilizzando categorie voice track, è possibile alternare i voice track ai brani posizionando gli elementi come già descritto per le playlist.
I voice track non possono essere inseriti all'interno di sequenze. |
Su Modifica > Impostazioni > Voice track ci sono anche due opzioni che regolano il comportamento dei voice track durante la messa in onda:
•Velocità fade talkover
Quando il voice track viene riprodotto, il volume del brano in onda viene diminuito con una certa velocità (in millisecondi). Stessa velocità si riferisce all'aumento di volume quando il voice track termina.
•Volume su talkover al (%)
Percentuale di volume da impostare al brano quando suona il voice track.