Per creare una sequenza notiziaro è necessario avere:
- Una sigla iniziale e una sigla finale per il notiziario. Aggiungerle nell'archivio di XautomationXL, editarle tramite Xediting se necessario e spostarle nel genere Basi.
- Una base da utilizzare come sottofondo per le news. Aggiungerla nell'archivio di XautomationXL e spostarla nel genere Basi. È consigliato editarla tramite Xediting, impostando il volume ad un valore abbastanza basso per poterla utilizzare come sottofondo (ad es. 30 su 255). La durata del file utilizzato per il sottofondo dovrà essere sempre maggiore della durata della sequenza.
- Un singolo file contenente il notiziario. Aggiungerlo nell'archivio di XautomationXL e spostarlo nel genere News.
Solitamente il file del notiziario è sempre lo stesso (ad es. Z:\News\news.mp3) e viene sostituito su disco tutte le volte che il notiziario viene aggiornato. In questo caso è necessario abilitare la funzione Ricalcola durata all'avvio, per indicare a XautomationXL che il file potrebbe essere sostituito su disco. Per abilitare l'opzione, una volta che il file è stato aggiunto in archivio:
- Fare doppio clic sul file di notiziario dalla pagina Archivio, oppure selezionare il file e fare clic sul pulsante Xediting in alto.
- Su Xediting, scheda Automazione, selezionare l'opzione Ricalcola all'avvio.
- Fare clic su OK.
Abilitando la funzione, la durata del file verrà sempre calcolata ad ogni utilizzo del file.
Per costruire la sequenza:
- Su XautomationXL, fare clic su Modifica > Sequenze.
- Nella finestra Editor sequenze, in alto a sinistra fare clic sul pulsante Archivio.
- Selezionare il genere Basi dal menu a tendina. Localizzare la sigla iniziale e la sigla finale del notiziario e trascinarle nell'elenco centrale.
- Selezionare il genere News dal menu a tendina. Localizzare il file di notiziario e trascinarlo nell'elenco centrale, tra la sigla iniziale e quella finale.
Gli elementi nell'elenco centrale devono essere posizionati in successione così:
1. Sigla iniziale 2. Notiziario 3. Sigla finale
Riordinare gli elementi della sequenza se necessario.
- Selezionare nuovamente il genere Basi dal menu a tendina.
- Sotto l'elenco centrale, scheda Generale, abilitare l'opzione Sottofondo e trascinare la base di sottofondo nell'apposito campo.
- Impostare la posizione di inizio e di fine della base di sottofondo. Per questo utilizzo, inserire il valore 2 su entrambi i campi.
In questo modo la base suonerà solo sotto il file di notiziario (sulla posizione 2 dell'elenco centrale) e non sotto le sigle. Ricordiamo che la durata del sottofondo deve essere sempre maggiore della durata del file di notiziario.
- Digitare il nome della sequenza nel campo Nome.
- Fare clic sulla scheda Varie e scegliere Notiziario come Tipologia.
La sequenza notiziario viene visualizzata nella pagina Sequenze dell'interfaccia principale.
Potrebbe interessarti:
Come evito la messa in onda di un notiziario vecchio?
|