Knowledgebase: Xdevel > Guide > App Mobile
Creare un Apple ID e aderire a Apple Developer Program
03/07/2019 alle ore 09.15.38

Per pubblicare app su Apple App Store è necessario avere un account sviluppatore Apple (Apple ID) e aderire ad Apple Developer Program.

1 - Creazione di un Apple ID

L’Apple ID è individuale e quindi deve essere registrato con Nome e Cognome della persona di riferimento.
Poiché l’adesione ad Apple Developer Program necessita delle autorizzazioni legali (vedi paragrafo 2) è opportuno creare l’Apple ID del titolare, dell’amministratore o responsabile incaricato ed autorizzato.

ATTENZIONE: si ricorda che i tecnici e sviluppatori Xdevel devono necessariamente avere pieno accesso all’account Apple Developer/AppStoreConnect.
Sarà quindi richiesto di fornire Apple ID e Password per potere gestire la pubblicazione e i successivi aggiornamenti della app.
Consigliamo di non utilizzare un Apple ID già esistente se è collegato a iPhone o altri dispositivi ad uso personale.
All’indirizzo https://appleid.apple.com/#!&page=signin fare clic sul link in alto a destra Create Your Apple ID. I dati necessari sono:

  • Un indirizzo email valido da utilizzare come Apple ID username
  • Una password sicura (deve contenere almeno 8 caratteri, lettere minuscole e maiuscole ed almeno un numero)
  • La data di nascita
  • Tre domande e risposte di sicurezza, per verificare l’identità e recuperare l’accesso al proprio account nel caso in cui non si ricordi la password (consigliamo di salvare domande risposte)
  • Una email di riserva è altamente consigliata. La procedura viene completata con l’invio da parte di Apple di una mail tramite la quale confermare la registrazione.

2 - Autenticazione due fattori

Le nuove direttive Apple prevedono la necessità di attivare la nuova Autenticazione due fattori.

ATTENZIONE: è possibile che nell’account sia già attiva la Verifica due passaggi (il vecchio sistema di sicurezza), in tal caso è necessario disattivarlo per poter poi attivare la nuova Autenticazione due fattori.

  • Se il cliente possiede un Mac:
    1. Creare un nuovo utente del Mac, ad esempio Generico, ed utilizzarlo per procedere in questa operazione.
      Questo permetterà di non modificare i dati, le impostazioni e le connessioni degli utenti che utilizzano abitualmente questo Mac.



    2. Da Preferenze di sistema fare clic su Utenti e Gruppi e, dopo avere sbloccato le modifiche dal lucchetto in basso, fare clic su + per creare un nuovo utente.



    3. Riavviare il Mac e accedere con l’utente appena creato.
      Procedere con la configurazione e l’accesso ad iCloud. Da Preferenze di sistema fare clic su iCloud e abilitare l’autenticazione due fattori seguendo le indicazioni, fino a quando comparirà la spia verde come nella schermata che segue.



      Ora è possibile effettuare l’adesione al Programma Sviluppatori Apple.
  • Se il cliente non dispone di un Mac o di un iPhone/iPad:

    contattare il supporto Xdevel tramite helpdesk@xdevel.com indicando:
    1. il motivo della richiesta, brevemente: che si intende aderire al Programma Sviluppatori Apple per pubblicare una nuova app ma il cliente non dispone di un Mac.
    2. Login e password dell’Apple ID del cliente. Fare riferimento al paragrafo 1 di questa guida per ulteriori informazioni in merito alla creazione di un Apple ID.

3 - Adesione a Apple Developer Program

Una volta creato l’Apple ID del responsabile ed abilitata l’autenticazione due fattori, è possibile aderire ad Apple Developer Program.
È possibile iniziare la procedura direttamente dalla welcome page https://developer.apple.com/account/, quando si accede per la prima volta con il proprio Apple ID.
Vi è un link Join Apple Developer program direttamente in quella pagina.

Altrimenti procedere dall’indirizzo https://developer.apple.com/programs/enroll/, prendere visione delle indicazioni e procedere con il pulsante Start Your Enrollment in fondo alla pagina.

I dati necessari sono:

  • Per iscrizione come individuo:
    Per iscrivere una impresa individuale, accedere con il proprio Apple ID per iniziare.
    Occorre fornire le informazioni personali di base, incluso denominazione e sede legale.
  • Per iscrizione come organizzazione:
    Per iscrivere una società, è necessario avere l'Apple ID del titolare, amministratore o responsabile incaricato e autorizzato, e quanto segue per iniziare:
    • Un numero D-U-N-S: la società deve disporre di un numero D-U-N-S in modo da poter verificare l’identità e l’entità giuridica dell’organizzazione.
      Questi numeri a nove cifre unici sono assegnati da Dun & Bradstreet e sono ampiamente utilizzati come identificatori di business standard.
      È possibile verificare se l’organizzazione dispone già di un numero D-U-N-S e richiederne uno se necessario. https://developer.apple.com/enroll/duns-lookup/#/search
    • Stato dell’entità giuridica: l’organizzazione deve essere una persona giuridica affinché possa stipulare contratti con Apple.
      È necessario utilizzare la Ragione Sociale. Non sono accettati marchi, aziende fittizie, nomi commerciali o rami d’azienda.
    • Legale autorità vincolante: come persona che iscrive l’organizzazione nel programma Apple Developer, è necessario disporre dell’autorità legale per sottoscrivere accordi legali con Apple.

NOTA: una volta effettuata la richiesta di un nuovo D-U-N-S come indicato precedentemente, la comunicazione di tale numero da parte di Apple può tardare anche di diversi giorni.
Per avere questo numero in breve tempo e procedere quindi subito con il resto della procedura di iscrizione, puoi utilizzare questo link: https://www.upik.de/en/upik_suche.cgi?new=1

4 - Verifica completamento iscrizione

Accertarsi che l’iscrizione al programma sviluppatori sia completa. Per fare questo accedere alla pagina dell’account sviluppatore https://developer.apple.com/account/

La schermata deve apparire in questo modo:

Se invece la schermata appare come nelle immagini seguenti, significa che la procedura di iscrizione non è completa:

In tal caso, verificare attentamente di avere effettuato tutti i passaggi indicati nel paragrafo 3 di questa guida.
Attendere eventualmente uno/due giorni (se il messaggio evidenziato nella pagina invita ad attendere) e controllare la casella di posta utilizzata per creare l’Apple ID.
Apple invia tutti i messaggi tramite email: conferme, richieste aggiuntive necessarie per completare le procedure o notifiche se qualcosa non è andato a buon fine. Se non risultano messaggi e l’iscrizione non risulta completata dopo il tempo indicato, contattare il supporto Apple https://developer.apple.com/contact/#!/topic/select
Selezionare la sezione Iscrizione e Account e poi Iscrizione al programma: è possibile richiedere una chiamata telefonica immediata oppure inviare una email.

5 - Abilitazione accesso per sviluppatori Xdevel

Come ultimo passaggio, è necessario abilitare l’accesso all’account del cliente da parte degli sviluppatori Xdevel, in modo che possano effettuare la pubblicazione della app dalle proprie postazioni in autonomia.
Poiché non è più possibile disabilitare l’autenticazione a due fattori (imposto da Apple come ulteriore criterio di sicurezza) occorre chiamare i nostri uffici al numero (+39) 0942 793988

NB: Per effettuare questa operazione sarà indispensabile essere in possesso del numero di cellulare che è stato abbinato all’Apple ID del cliente, poiché sarà necessario per accedere la prima volta.

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)