Knowledgebase: Xdevel > Guide > App Mobile
Creare un account sviluppatore Apple
04/05/2023 alle ore 12.03.09

Per pubblicare app su Apple Store è necessario avere un ID Apple e aderire ad Apple Developer Program.

L’Apple Developer Program ha un costo annuale da pagare direttamente ad Apple e permetterà di pubblicare nello store una o più app senza limitazioni. Il costo è da intendersi solo per la registrazione e non per il caricamento e/o pubblicazione delle app.

Creazione ID Apple

Un ID Apple è l’account personale con cui accedere a servizi Apple come App Store, iCloud, Messaggi, Apple Online Store, FaceTime e altro ancora. Include i dati di accesso e tutte le informazioni di contatto, pagamento e sicurezza che si useranno nei servizi Apple.

L’adesione ad Apple Developer Program necessita delle autorizzazioni legali, quindi è opportuno creare l’Apple ID del titolare, dell’amministratore o responsabile incaricato ed autorizzato.

ATTENZIONE: si ricorda che i tecnici e sviluppatori Xdevel potrebbero avere la necessità di accedere all’account Apple Developer/AppStoreConnect. Sarà quindi richiesto di fornire Apple ID e Password per potere gestire la pubblicazione e i successivi aggiornamenti della app.

NOTA: Si consiglia di non utilizzare un Apple ID già esistente se è collegato a iPhone o altri dispositivi ad uso personale.
Per procedere con la creazione di un ID Apple fare clic qui.

Seguire la procedura visualizzata sulla pagina di destinazione. L'indirizzo email inserito sarà il nuovo ID Apple.

Fare clic su Continua e seguire i passaggi per verificare l'indirizzo email e il numero di telefono.

Dopo aver verificato l'indirizzo email, si può usare l’ID Apple per i servizi Apple.

Per ulteriori informazioni puoi consultare questa pagina di riferimento.

Adesione a Apple Developer Program

Per aderire a Apple Developer Program fare clic qui.
Fare clic sul pulsante Enroll e poi su Start Your Enrollment in basso.

Continuare la procedura iscrivendosi come organizzazione. Per farlo, è necessario avere l’ID Apple del titolare, amministratore o responsabile incaricato e autorizzato e quanto segue per iniziare:

  • Un numero D-U-N-S: la società deve disporre di un numero D-U-N-S in modo da poter verificare l’identità e l’entità giuridica dell’organizzazione.
    Questi numeri a nove cifre unici sono assegnati da Dun & Bradstreet e sono ampiamente utilizzati come identificatori di business standard.
    Per verificare se l’organizzazione dispone già di un numero D-U-N-S fare clic qui.
    Per richiederne uno, ove necessario, fare clic qui.
  • Stato dell’entità giuridica: l’organizzazione deve essere una persona giuridica affinché possa stipulare contratti con Apple. È necessario utilizzare la Ragione Sociale. Non sono accettati marchi, aziende fittizie, nomi commerciali o rami d’azienda.
  • Autorità giuridica vincolante: come persona che iscrive l’organizzazione nel programma Apple Developer, è necessario disporre dell’autorità legale per sottoscrivere accordi legali con Apple.
  • Un sito web: il sito Web della propria organizzazione deve essere disponibile pubblicamente e il nome di dominio deve essere associato alla stessa organizzazione.

NOTA: una volta effettuata la richiesta di un nuovo D-U-N-S come indicato precedentemente, la comunicazione di tale numero da parte di Apple può tardare anche di diversi giorni.
Per avere questo numero in breve tempo e procedere quindi subito con il resto della procedura di iscrizione, utilizzare questo link: https://www.dnb.com/de-de/upik-en/

Verifica completamento iscrizione

Accertarsi che l’iscrizione al programma sviluppatori sia completa. Per fare questo accedere alla pagina dell’account sviluppatore, facendo clic qui.

La schermata deve apparire in questo modo:

Se invece la schermata che appare non è come quella sopra indicata, la procedura di iscrizione non è completa.
In tal caso, verificare attentamente di avere effettuato tutti i passaggi indicati nella guida.
Attendere uno/due giorni e controllare la casella di posta utilizzata per creare l’Apple ID. Apple invia tutti i messaggi tramite email: conferme, richieste aggiuntive necessarie per completare le procedure o notifiche se qualcosa non è andato a buon fine. Se non risultano messaggi e l’iscrizione non risulta completata dopo il tempo indicato, contattare il supporto Apple.

Abilitazione accesso per sviluppatori Xdevel

Come ultimo passaggio, è necessario abilitare l’accesso all’account per gli sviluppatori Xdevel, in modo che possano effettuare la pubblicazione della app dalle proprie postazioni in autonomia:

  1. Accedere a https://appstoreconnect.apple.com/
  2. Andare nella sezione Utenti e accessi.
  3. Inserire un nuovo utente con email: appdev@xdevel.com
  4. Impostare i privilegi di amministratore o gestore dell'app con accesso alle risorse per sviluppatori.

Trasferimento app

Indicare al fornitore precedente l’ID Apple e TeamID per effettuare il trasferimento dell'app.
Il nuovo account dovrà accettare il trasferimento dell'app. (https://help.apple.com/app-store-connect/#/deved688524f)

(2 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)