Knowledgebase: Xdevel > Guide > Xautomation XL > Automazione
Cosa sono le Regole di messa in onda
21/08/2019 alle ore 17.56.17

Le Regole di messa in onda sono quelle regole che un brano deve rispettare perché possa essere scelto da Xautomation e mandato in onda in un clock oppure inserito in un playlist generata automaticamente.

Xautomation verifica le regole di messa in onda dei brani per scegliere il più idoneo da riprodurre, analizzandoli nell'ordine scelto per la categoria.

IMPORTANTE:
Affinché le regole possano essere rispettate senza troppe difficoltà, fornire ad Xautomation un numero di brani tale da consentire una adeguata scelta. Se ciò non accade, Xautomation farà la scelta mandando in onda il "meno peggiore" dei brani disponibili.


Qui di seguito sono elencate le Regole di messa in onda ed il loro significato:

  • Genere escluso: Sia in modalità automatica che manuale, Xautomation esegue un primo controllo sui generi esclusi. Gli elementi contenuti in questi generi vengono esclusi dalla verifica delle altre regole. I brani di un genere escluso saranno mandati in onda senza restrizioni. Per escludere un genere dalla verifica delle regole, fare clic su Modifica > Definisci > Generi e aprire la finestra di aggiunta/modifica genere. Abilitare quindi l'opzione Genere escluso dalle regole.



  • Categoria esclusa: In modalità automatica, Xautomation esegue un primo controllo sulle categorie escluse. Gli elementi contenuti in queste categorie vengono esclusi dalla verifica delle altre regole. I brani di una categoria esclusa saranno mandati in onda senza restrizioni. Per escludere una categoria dalla verifica delle regole, fare clic su Automazione > Esclusioni. Scegliere le categorie da escludere dall'elenco a sinistra.



  • Periodo di validità: Se specificate le date di inizio e di fine validità, il brano può essere scelto e trasmesso solo entro queste date. Specificare la proprietà Nessuna data fine rende la data di inizio validità l'unica data da rispettare, prima della quale il brano non può andare in onda. E' possibile attivare e specificare il periodo di validità dalle Proprietà del brano (scheda Orari e mesi consentiti) da Xediting (scheda Automazione) o dal Tag editor (scheda Automazione 1).



  • In playlist: Avvisa che negli slot o in una playlist è già presente lo stesso brano o lo stesso artista (ovvero che non vengono rispettate le regole di separazione artista o separazione brano).
  • Mesi consentiti: Per ogni brano possono essere scelti dei mesi consentiti per la messa in onda. Il brano non può essere scelto o trasmesso nei mesi disabilitati. E' possibile specificare i Mesi consentiti dalle Proprietà del brano (scheda Orari e mesi consentiti) o da Xediting (scheda Automazione 2).
    Potrebbe capitare che un brano venga scelto comunque in un mese non consentito se la scelta viene effettuata a ridosso di una data valida (ad es. negli ultimi giorni di un mese non consentito). Per rendere la regola più rigida abilitare l'opzione Rispetta orari e mesi tassativamente, sotto il selettore Mesi consentiti.



  • Ore consentite: Per ogni brano possono essere scelte delle ore consentite per la messa in onda. Il brano non può essere scelto o trasmesso nelle ore disabilitate. E' possibile scegliere degli orari differenti per giorni differenti, grazie ad un selettore a griglia dalle Proprietà del brano (scheda Orari e mesi consentiti) o da Xediting (scheda Automazione 2).
    Potrebbe capitare che un brano venga scelto comunque entro un orario non consentito se la scelta viene effettuata a ridosso di un orario valido. Per rendere la regola più rigida abilitare l'opzione Rispetta orari e mesi tassativamente, sotto il selettore Mesi consentiti.



    IMPORTANTE:
    E' possibile escludere dal controllo delle regole determinati orari del giorno. In questo modo, se viene mandato in onda un brano ad uno degli orari indicati il passaggio non viene considerato quando il brano viene scelto nuovamente.
    Può essere utile ad esempio per riproporre nel corso della giornata dei brani di alta rotazione che sono stati già suonati di notte.
    Abilitare l'opzione Ignora orario di trasmissione del brano nelle ore selezionate e abilitare gli orari da escludere.


  • Separazione artista: Un brano può essere trasmesso se, considerando l'ultimo passaggio dell'artista, è stato raggiunto un numero di ore uguale o superiore al valore di separazione artista impostato. La separazione artista può essere scelta dalle Proprietà del brano (scheda Regole di separazione) o da Xediting (scheda Automazione 2). 
    E' possibile impostare una separazione predefinita per categorie di brani da Modifica > Definisci > Categorie. Il valore di separazione così può essere impostato automaticamente non appena il brano viene inserito nella categoria. 



  • Separazione brano: Un brano può essere trasmesso se, considerando l'ultimo passaggio del brano, è stato raggiunto un numero di ore uguale o superiore al valore di separazione brano impostato. La separazione brano può essere scelta dalle Proprietà del brano (scheda Regole di separazione) o da Xediting (scheda Automazione 2). 
    E' possibile impostare una separazione predefinita per categorie di brani da Modifica > Definisci > Categorie. Il valore di separazione così può essere impostato automaticamente non appena il brano viene inserito nella categoria.



  • Alias artista e brano: I valori di separazione brano e artista vengono applicati anche ad eventuali alias brani o alias artisti. Gli alias collegano un determinato brano o artista ad altri brani o altri artisti ritenuti simili o correlati (ad es. un artista con più pseudonimi in archivio o cover dello stesso brano), in modo che Xautomation li prenda in considerazione come fossero lo stesso elemento.
    Grazie agli alias è possibile evitare che vadano in onda in poco tempo più brani in riferimento allo stesso artista o più versioni dello stesso brano originale.
  • Brano/Artista mai alla stessa ora: Quando viene mandato in onda un brano, sia l'artista che il brano non possono essere trasmessi alla stessa fascia oraria entro un numero stabilito di giorni. Passato il numero di giorni impostato, è possibile mandare in onda lo stesso elemento a quell'orario. E' possibile impostare un numero di minuti entro il quale il controllo stessa ora deve essere eseguito.
    Se ad esempio viene scelto 60 minuti (impostazione di default), il brano o l'artista non potranno essere trasmessi a quell'orario e 60 minuti in più o in meno.
    La scelta del margine in minuti e il controllo dei giorni possono essere configurati da Modifica > Impostazioni > Regole musicali.
    E' possibile personalizzare questi valori per singoli elementi dalle Proprietà del brano (scheda Regole di separazione). 
    Per la regola brano mai alla stessa ora è possibile impostare un valore predefinito per categorie di brani da Modifica > Definisci > Categorie. Il valore così può essere impostato automaticamente non appena il brano viene inserito nella categoria.



  • Max presenza artista: Un artista può essere trasmesso fino ad un determinato numero di volte, entro un numero di ore scelto. In questo modo si può ad esempio evitare di mandare in onda un artista troppe volte in un solo giorno. Il valore di max presenze artista può essere scelto dalle Proprietà del brano (scheda Regole di separazione). 
    E' possibile impostare dei valori predefiniti per categorie di brani da Modifica > Definisci > Categorie. I valori così possono essere impostati automaticamente non appena il brano viene inserito nella categoria.
    Potrebbe capitare che un artista venga trasmesso comunque più volte rispetto al limite impostato. Per rendere la regola più rigida abilitare l'opzione Rispetta tassativamente max presenze artista.



(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)