Creare playlist

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Quick Start >

Creare playlist

Le playlist sono molto simili alle sequenze. Esse sono una lista di elementi che possono essere mandati in onda in successione.

A differenza delle sequenze, le playlist permettono di inserire ciascun elemento in coda negli slot della pagina On Air, piuttosto che trattarli come singolo oggetto all'interno di un unico slot.

Ciò significa che è possibile intervenire manualmente per alterare al volo l'ordine degli elementi negli slot di messa in onda o inserire anche in automatico altri elementi in mezzo alla playlist.

 

Per creare una playlist:

 

1.Posizionarsi nella pagina Playlist Editor dell'interfaccia principale.

2.Specificare una data e un orario di riferimento.

 

playlist_01

 

 

3.Trascinare nella griglia della pagina un file audio, una sequenza o altri elementi dalle altre visualizzazioni di XautomationXL (ad es. dalla pagina Archivio o dalla pagina Sequenze).

 

playlist_02

 

4.Se necessario, modificare la posizione degli elementi selezionando l'elemento e facendo clic su Sposta Su e Sposta Giù.

 

playlist_03

 

5.Altri eventi che possono essere inseriti nella playlist sono presenti nel menu contestuale della pagina Playlist Editor.

Fare clic destro sulla griglia e scegliere Inserisci.

 

playlist_04

 

In particolare, selezionando Categoria viene aperto un elenco delle categorie presenti in archivio. È possibile inserirle nella playlist tramite drag 'n' drop o facendo clic su Inserisci in playlist.

 

playlist_05

 

L'utilizzo dei break è infine utile per indicare alle prossime schedulazioni accodate di inserirsi in posizioni diverse dal secondo slot nella playlist in onda.

Durante la messa in onda, i break vengono visualizzati come slot vuoti che seguono gli altri elementi in onda.

 

 

6.Una volta finito di aggiungere elementi, fare clic su Salva.

7.Inserire un nome per la playlist e fare clic su OK.

 

playlist_06

 

Le playlist salvate vengono visualizzate nella pagina Archivio Playlist dell'interfaccia principale.

 

playlist_07

 

 

In questa pagina, tramite il pulsante In onda, è possibile inserire subito negli slot gli elementi della playlist selezionata o accodarli agli elementi già presenti negli slot. In questo ultimo caso, gli elementi della playlist vengono accodati ed elencati nella pagina Playlist On Air.

 

playlist_08

 

Le playlist salvate possono essere trascinate nella pagina Schedulazioni per programmarle ad orari e giorni stabiliti, come spiegato nel paragrafo "Schedulare un evento".