Show/Hide Toolbars

Documentazione di Xautomation

Navigation: Gestire l'archivio > Refrain

Abilitare refrain

Scroll Prev Top Next More

Prima di abilitare l'uso dei refrain su Xautomation, è necessario editare i brani su Xediting con refrain attivato:

 

1.Fare doppio clic sul file in archivio per avviare Xediting o selezionare il file e fare clic sul pulsante Editing nelle toolbar.

2.Editare il brano impostando la posizione del marker REF IN dove deve iniziare il ritornello e del marker REF OUT dove deve terminare.

3.Nella scheda Marker secondari, abilitare l'opzione Ritornello abilitato.

4.Fare clic su OK.

 

Il ritornello per singolo brano o per una selezione multipla di brani può essere abilitato anche dalle Proprietà, nella scheda Varie.

 

Una volta editati tutti i brani desiderati con ritornello specificato, è necessario abilitare l'uso dei ritornelli da Modifica > Impostazioni. Nella scheda Varie, abilitare l'opzione Abilita ritornello negli slot (se disponibile).

 
L'opzione mostra sugli slot di messa in onda un pulsante Refrain (RF) per i brani con refrain abilitato. Facendo clic sul pulsante, la riproduzione del brano viene avviata dalla posizione del marker REF IN.

refrain-02

Nel caso in cui si ha la necessità di utilizzare un particolare file audio come ritornello per un brano, è possibile utilizzare la funzione ritornelli esterni presente su Xautomation.

 

Per poter utilizzare la funzione:

 

1.Andare su Modifica > Impostazioni.

2.Nella scheda Varie, abilitare l'opzione Abilita ritornelli esterni.

3.Inserire il percorso in cui si trova il file da utilizzare come ritornello.
Il nome del file (ad esempio Titolo - Artista) presente nella cartella deve coincidere con il nome del file audio suonato da Xautomation.

4.Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.

5.Selezionare il brano e fare clic su Proprietà nella toolbar.

6.Nella scheda Varie, abilitare l'opzione Abilita ritornello.

7.Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.

 

Una volta posizionato il brano sugli slot di messa in onda basta fare clic sul pulsante RF per riprodurre il ritornello esterno.