Show/Hide Toolbars

Documentazione di Xautomation

Navigation: Gestire l'archivio > Refrain

Sequenza ritornello prima della pubblicità

Scroll Prev Top Next More

L'opzione Abilita ritornello negli slot (se disponibile) è utile per il controllo manuale diretto sui refrain dei brani accodati.
Se si desidera fare ascoltare il ritornello dei brani in automatico, Xautomation dispone del sistema della sequenza ritornello.

La sequenza ritornello suona prima delle sequenze pubblicitarie e propone automaticamente il ritornello del brano che andrà in onda dopo la pubblicità. In particolare, proprio prima di suonare una sequenza pubblicitaria, Xautomation controllerà se il file successivo alla pubblicità (escludendo eventuali jingle) ha il ritornello abilitato.

 

Se il ritornello è abilitato, Xautomation suonerà nell'ordine:

Un jingle iniziale (scelto da una categoria statica).

Il ritornello del brano.

Un jingle finale (scelto da un'altra categoria statica).

 

Infine, verrà mandata in onda la sequenza pubblicitaria.

 

Per definire la sequenza ritornello:

 

La finestra Definizione jingle sequenza ritornello permette di impostare delle categorie jingle per le sequenze ritornello. Per aprire la finestra fare clic sul menu Modifica > Definisci > Jingle sequenza ritornello.

Nello specifico è possibile impostare categorie jingle differenti per i jingle che aprono la sequenza, che chiudono la sequenza o tra elementi della stessa sequenza.

 

1.Fare clic su Modifica > Definisci > Categorie e creare due Categorie statiche, una per i jingle di inizio sequenza e una per i jingle di fine sequenza.

2.Inserire tutti i jingle desiderati nelle categorie appena definite.

3.Fare clic su Modifica > Definisci > Jingle sequenza ritornello.

4.Nella finestra Definizione jingle sequenza ritornello, trascinare dall'elenco a sinistra la categoria con i jingle di inizio nel campo Categoria con jingle che aprono la sequenza e la categoria con i jingle di fine sequenza nel campo Categoria con jingle che chiudono la sequenza.

5.Fare clic su OK.

definizione_jingle_seq_ritornello

Per impostare una Categoria jingle trascinare dall'elenco delle Categorie sulla sinistra nel box desiderato.

E' possibile rimuovere una categoria dal box tramite clic sul pulsante Rimuovi.

 

Per attivare l'uso della sequenza ritornello appena definita, fare clic su Modifica > Impostazioni, nella scheda Varie, abilitare l'opzione Abilita la messa in onda della sequenza ritornello prima della sequenza pubblicitaria.

Su Modifica > Definisci > Configurazione interruzioni pubblicitarie, assicurarsi che i punti orari presenti nella lista a destra abbiano attivato il refrain. Selezionare quindi i punti orari pubblicitari in cui usare la sequenza ritornello e fare clic su Opzioni > Refrain abilitato. Chiudere la finestra per rendere effettive le modifiche.

refrain-03

Infine, affinché la sequenza ritornello funzioni, nello slot successivo alla sequenza pubblicitaria ci deve essere un brano con il ritornello abilitato e la cui durata è inferiore a 10 secondi.

 

Accertarsi in sintesi delle seguenti condizioni:

Opzione Modifica > Impostazioni > Varie > Abilita la messa in onda della sequenza ritornello prima della sequenza pubblicitaria abilitata.

Punto orario con refrain abilitato da Modifica > Definisci > Configurazione interruzioni pubblicitarie.

Brano nello slot con refrain abilitato e minore di 10 secondi.