Attraverso le schedulazioni è possibile mandare in onda una playlist in maniera automatica ad un determinato orario ben preciso. Per schedulare una playlist fare riferimento al capitolo inerente.
Una playlist schedulata si comporta in una maniera simile ad un clock, quando questa viene schedulata all'orario in cui deve essere mandata in onda sostituira tutti gli elementi contenuti dal secondo slot in poi. Attenzione però perchè la playlist sostituisce tutti gli elementi contenuti negli slot e nella pagina del Playlist On Air.
Come già detto in precedenza quando Xautomation viene avviato in modalità automatica oltre ad avviare il clock controlla se ci sono schedulate delle playlist, ed in questo caso manda la playlist in onda in maniera intelligente riprendendo la riproduzione di essa a partire dall'elemento della playlist più vicino all'orario del riavvio.
Anche in questo caso se nella lista delle schedulazioni ci sono degli eventi posti dopo la playlist ma nello stesso orario in cui la playlist è ancora in onda, le schedulazioni successive vengono inserite In Attesa per poi successivamente essere inserite nel secondo slot di messa in onda.
In questo caso l'elemento in attesa viene inserito sul secondo slot di messa in onda come mostrato in foto.
Se si vuole gestire la posizione in cui gli elementi schedulati successivamente devono essere inseriti possiamo disabilitare le schedulazioni automatiche ed inserirli nell'orario corretto all'interno della playlist come contenuto.
Un'altra possibilità è quella d'inserire dei Break in playlist. Xautomation capisce che l'elemento deve essere inserito non più nel secondo slot di messa in onda ma nello slot in cui è stato caricato il Break.
Per inserire i Break fare riferimento al capitolo inerente.