I jingle sono tutti quei brevi file audio che identificano l'emittente e che possono essere utilizzati durante la messa in onda manuale o automatica. Solitamente vengono usati come jingle voci che presentano la propria radio, accompagnate da un breve spezzone musicale.
E’ anche possibile usare come jingle tutti quegli altri elementi che si alternano ai brani musicali, che compongono il palinsesto della radio e che servono da identificativo di programmi e trasmissioni.
In Xautomation, i jingle hanno un genere predefinito dedicato; tutti i file audio contenuti in questo genere hanno delle proprietà particolari che permettono al jingle di interagire con gli altri file o con altri contenuti in questo genere.
Proprietà e funzionamento dei jingle:
Una volta caricati uno o più file da usare come jingle, inserirli nel genere predefinito jingle dalle Proprietà > Artista/Titolo/Genere.
Da questo momento, quando tra le funzioni di Xautomation si fa riferimento a particolari situazioni (come la rimozione del doppio jingle), entrano in gioco queste proprietà:
•Rimozione del doppio jingle
Per evitare che in modalità automatica vengano mandati in onda due jingle di seguito, ogni file audio (jingle e non) dopo la sua riproduzione può rimuovere in automatico eventuali file appartenenti al genere Jingle e accodati sul secondo slot.
Per abilitare la proprietà, fare doppio clic sul brano in archivio per avviare Xediting e nella scheda Automazione abilitare Rimuovi jingle dopo. E' possibile abilitare o disabilitare la proprietà anche su più elementi selezionati da Proprietà > Varie > Rimuovi jingle dopo.
•Anche le sequenze e le sequenze pubblicitarie possono rimuovere i jingle successivi: nella finestra Editor sequenze, scheda Varie, è possibile abilitare l'opzione Rimuovi doppio jingle dopo sequenza sulla sequenza selezionata. Per la pubblicità, fare clic su Modifica > Definisci > Configurazione interruzione pubblicitarie nella barra dei menu e nella scheda Opzioni, abilitare l'opzione Rimuovi doppio jingle dopo sequenza pubblicitaria. Particolarmente utile se le sequenze pubblicitarie possiedono una configurazione jingle.
E' importante che tutti i jingle in archivio abbiano l'opzione Rimuovi jingle dopo abilitata. Xautomation può rimuovere il doppio jingle solo se il file audio è contenuto nel genere Jingle. |
•Inserimento dei jingle automatici
I jingle possono essere inseriti in rotazione in modalità automatica creando delle categorie apposite da alternare alle categorie dei brani in un clock.
I file audio contenuti nel genere Jingle possono anche essere gestiti in maniera automatica, indicando che nel clock i jingle devono essere aggiunti dal programma ad un intervallo preciso di brani o in mezzo ad ogni brano. In questo caso, è necessario impostare almeno una di queste tipologie di jingle automatici: jingle per Genere o Jingle a Tempo. Il clock sceglierà il tipo di jingle più appropriato in base al brano successivo.