Show/Hide Toolbars

Documentazione di Xautomation

Il palinsesto è l'elenco di tutti gli eventi che andranno in onda in una specifica giornata.

Una volta definiti gli eventi nelle schedulazioni di una giornata, è possibile creare il palinsesto, modificare orari o proprietà dei suoi elementi e programmarlo.

Può essere creata anche una playlist automatica usando la funzione Genera palinsesto, che inserisce in playlist tutti gli elementi schedulati in un range di orari specificati, creando quindi il palinsesto dell'intera giornata.

 

Per creare un palinsesto:

 

1.Nella pagina Schedulazioni, selezionare dalla griglia un clock da cui far partire il palinsesto. Il primo evento deve necessariamente essere un clock.
In caso sia scelto un elemento differente da un clock, viene visualizzato un alert da parte di Xautomation.

genera_palinsesto2

2.Nella barra dei menu fare clic su Automazione > Genera palinsesto.

3.Nella finestra specificare la data di messa in onda e l'orario di fine. Generalmente, il palinsesto viene creato con una durata di 24 ore circa.

4.Fare clic su OK e attendere la fine della procedura.
genera_palinsesto

5.Viene generata una playlist.

6.Per abilitare il salvataggio come palinsesto, abilitare l'opzione Salva come palinsesto durante il salvataggio di una playlist.

salva_playlist_come palinsesto

7.Inserire un nome e salvarla in archivio.
 

La playlist contiene tutti gli eventi schedulati per la data specificata, eventi pubblicitari compresi. I brani delle categorie dei clock vengono estratti e inseriti in playlist automaticamente, rispettando le regole di messa in onda e basandosi sugli orari di riferimento.

Eventuali sequenze vengono esplose e la playlist mostra tutti gli elementi della sequenza singolarmente. Eccezione fatta per le sequenze con un sottofondo abilitato.

Gli elementi in programmazione vengono delimitati da note che indicano l'inizio di un nuovo evento.

Non verranno inseriti nella playlist tutti gli elementi esclusi dalla generazione del palinsesto.

La playlist può essere modificata attraverso la pagina Playlist Editor: è possibile scambiare di posizione gli elementi o sostituirli con altro, visualizzando sempre l'orario effettivo di messa in onda.

 

Calendario dei palinsesti generati:

 

Dal menu Automazione > Calendario dei palinsesti generati viene visualizzato il calendario. Vengono evidenziati in verde i giorni per i quali sono previste playlist salvate come Palinsesto.

Selezionando un giorno, in basso viene elencata la playlist salvata come palinsesto di quella data.

Con doppio clic sulla playlist è possibile ricaricare la playlist nel Playlist Editor.  

calendario_palinsesti_generati