I seguenti elementi possono essere inseriti nella pagina Playlist Editor tramite drag-and-drop dalle altre pagine di Xautomation:
•Brani
Trascinare dalle pagine Archivio, Categorie e Trova i singoli file audio nella playlist e posizionarli dove desiderato.
•Voice track
Se in archivio vi sono dei voice track, questi sono presenti nella pagina Archivio, nel genere Voice track.
E' necessario che i voice track vengano trascinati in playlist e posizionati prima dei brani per associarsi ad essi.
•Sequenze
Trascinare le sequenze nella playlist dalla pagina Sequenze e posizionarle dove desiderato.
•Pubblicità
Trascinare le sequenze pubblicitarie nella playlist dalla pagina Pubblicità e posizionarle dove desiderato.
•Web streaming
Se in archivio sono definiti dei web streaming, questi sono presenti nella pagina Archivio, nel genere Web streaming.
Trascinare l'elemento nella playlist e posizionarlo dove desiderato.
•Comandi di matrice
Se in archivio sono definiti dei comandi di matrice, questi sono presenti nella pagina Archivio, nel genere Matrice audio.
Trascinare l'elemento nella playlist e posizionarlo dove desiderato.
•Comandi HTTP
Se in archivio sono definiti dei comandi HTTP, questi sono presenti nella pagina Archivio, nel genere Comando HTTP.
Trascinare l'elemento nella playlist e posizionarlo dove desiderato.
•Altre playlist in modalità Compatta
Se in archivio sono state già salvate delle playlist, queste sono presenti nella pagina Playlist.
Trascinandone una in Playlist Editor è possibile inserire, accodare o sostituire il suo contenuto agli elementi già presenti nella pagina oppure mantenere la playlist come elemento compatto. In questo caso la playlist compatta viene esplosa durante la messa in onda quando viene accodata nella pagina Playlist On Air. Utile se si vuole modificare una playlist inserita in un palinsesto senza generare di nuovo l'intera playlist del giorno.
I seguenti elementi possono essere inseriti nella playlist facendo clic destro > Inserisci, o usando l'opzione dal pulsante Azioni > Inserisci:
•Categorie
Viene aperta una finestra con tutte le categorie statiche, dinamiche e voice track definite in archivio.
Fare doppio clic sulla categoria o utilizzare il pulsante Inserisci in playlist per inserire la categoria nella posizione selezionata in playlist. E' anche possibile trascinare le categorie dalla finestra in altre posizioni della playlist.
•Pubblicità
Viene aperta una finestra in cui sono elencati tutti i punti orari pubblicitari creati (vuoti e non).
Fare doppio clic sul punto orario o utilizzare il pulsante Inserisci in playlist per inserire la pubblicità nella posizione selezionata in playlist. In questo modo in playlist saranno aggiunti dei segnaposto per la pubblicità.
Se non c'è pubblicità programmata agli orari inseriti, quando la playlist viene trasmessa, i segnaposto vengono saltati.
•Break
Viene inserito un Break nella posizione selezionata in playlist. E' possibile utilizzare i Break per indicare alle prossime schedulazioni di inserirsi in posizioni diverse dal secondo slot nella playlist in onda.
Durante la messa in onda, i Break vengono visualizzati come slot vuoti.
•Nota
Inserisce un elemento in cui è possibile specificare una descrizione e una durata. La nota non corrisponde ad un elemento da mandare in onda ma è una indicazione per l'utente da visualizzare nella playlist.
Nelle pagine Playlist Editor, Playlist On Air e On Air viene mostrato l'elemento in viola con le informazioni inserite.
La nota può contenere come testo aggiuntivo una News correlata. In questo caso, non appena l'elemento arriva sul primo slot di messa in onda viene aperta la finestra Timer utente, mostrando un countdown con la durata scelta per la nota e il testo della news in basso. Utile per mostrare allo speaker le news relative ad un brano, da usare come annuncio.
La nota può indicare l'inizio di un determinato elemento, una catena di eventi o la fine della playlist in onda. Vengono inserite automaticamente per indicare l'inizio degli eventi quando si genera un palinsesto.
•Comando di SYNC
Viene aperta la finestra di configurazione del comando di SYNC.
Grazie ai comandi di SYNC una parte di playlist può essere richiamata durante la messa in onda, in modo da rispettare l'orario indicato dal comando. E' possibile scegliere l'orario e l'azione desiderata.
Nelle pagine Playlist Editor, Playlist On Air e On Air viene mostrato l'elemento in blu con le informazioni sul SYNC.
•Sequenza ritornello
Viene aperta la finestra di configurazione della sequenza ritornello. La sequenza permette di scegliere il numero dei prossimi brani in playlist di cui suonare il ritornello.
Nelle pagine Playlist Editor,Playlist On Air e On Air viene mostrato l'elemento in fucsia con le informazioni sulla sequenza ritornello.